Alessia Lenoci

Founder Junior

+51°C in Zimbabwe e le Cascate Vittoria rimangono a secco. Gli animali stanno morendo.

2019-11-08 10:10:22

La crisi climatica colpisce zone già in difficoltà. Zambia e Zimbawe stanno soffrendo una siccità senza precedenti, tanto che le Cascate Vittoria appaiono secche come mai prima d'ora.

Gli elefanti di vicini parchi safari stanno morendo di fame e sete. “La temperatura sta raggiungendo i +51°C. Non è rimasto un filo d’erba. Ho perso il conto del numero di animali che sono mortistanno morendo. Sono pelle e ossa”, ha dichiarato a The Times Craig Chittenden, guida dei parchi da 40 anni. Le Cascate Vittoria sono anche una grande attrazione turistica per i due Paesi. “Alcuni dei prodotti turistici di cui ci vantiamo potranno essere una cosa del passato se i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale non verranno affrontati velocemente”, sono le parole di Godfrey Koti, portavoce della Zimbabwe Tourism Authority, a Bloomberg.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, la siccità ha gravemente ridotto la quantità di energia che Zambia e Zimbabwe possono generare dallo Zambesi. Gran parte di quella elettricità viene dalla Kariba Dam, una diga che si trova a valle delle cascate. Le due centrali idroelettriche più grandi dei due Paesi si trovano sulla Kariba Dam, dove il lago è pieno solo al 15%. “Siamo pericolosamente vicini ad un livello in cui dovremo interrompere la generazione di energia”, ha detto Mthuli Ncube, ministro della finanza dello Zimbabwe, secondo Reuters. Ma potrebbe esserci un po’ di sollievo all’orizzonte: la stagione secca sta per finire e dovrebbero presto iniziare le piogge.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2019/11/51c-zimbabwe-cascate-vittoria-secco-animali-morendo/1338914/#p9MI6qlcK7eAcXbr.99