Founder Junior
Dimagrire con il PASTO LIBERO ππππ₯π°
Oggi, vi parlo appunto di questo, del PASTO LIBERO e della sua importanza e iniziamo dalle basi scoprendo che cosβΓ¨ il pasto libero? E a cosa serve?
Una delle cose che conta di più quando ci si vuole rimettere in forma è la costanza nel riuscire a mangiare bene durante tutta la settimanaβ¦ ma questo forse già si sa!
La cosa che forse a volte ci sfugge è che per arrivare al peso forma e mantenerlo per sempre è importante anche mangiare liberamente una volta alla settimana.
COSβÈ IL PASTO LIBERO
Eβ un giorno qualunque, potrebbe essere una domenica sera, così come un sabato a pranzo o un qualsiasi altro giorno della settimana a tuo piacere in cui decidi di mangiare qualcosa che solitamente non mangi.
Per il pasto libero solitamente si sceglie la domenica perché in linea generale la domenica per questo ho scelto di parlarne oggi, non si lavora ed è proprio il momento in cui ci viene una gran voglia di gelato, pizza e patatine fritte!
Durante la settimana è più semplice non pensare al cibo e attenersi ad una dieta sana e bilanciata in cui non compaiono alimenti troppo calorici e grassi, ma quando ci si rilassa e ci si prende un poβ di tempo per noi stessi è più difficile resistere alla tentazione.
La parola pasto libero non è una parola scritta a caso, se noti non si chiama giorno libero ma pasto libero che significa o colazione o pranzo o cena o una merenda/spuntino.
Quindi se scegli la colazione goditi pure una bella brioche alla crema e un mega cappuccino, se scegli invece il pasto principale via libera ad esempio ad una pizza o un bel piatto di pasta al forno ricca di cremosa e calorica besciamella e si ti tenta di più una golosa merenda via libera al gelato e nel pomeriggio βοΈ😊
Qualsiasi sia la tua scelta va bene, purché non finisci per mangiare due o più di queste cose nello stesso giorno.
Lβunica avvertenza del pasto libero è questa, scegli un pasto e goditelo, ma che sia solo uno!
A COSA SERVE IL PASTO LIBERO
A volte è necessario essere rigorosi e seguire una sana alimentazione che ci permetta di evitare gli alimenti che non fanno bene al nostro fisico come troppi dolci, alimenti trasformati, alimenti ricchi di grassi e piatti troppo abbondanti, ma per rendere efficace al 100% qualsiasi sana alimentazione è bene fare uno "sgarro" ogni tanto.
Personalmente non mi piace chiamarlo sgarro, questa parola mi fa pensare a qualcosa di sbagliato, mentre io credo fortemente che non sia così.
Mangiare liberamente la domenica sera non è un modo per rovinare tutto quello che hai fatto durante la settimana, il pasto libero serve a mantenerti motivata ed è utile per darti quella piccola ma importante gratificazione settimanale che ti rende felice e ti spinge a fare sempre meglio.
Io credo che sia un bellissimo modo per darti una pacca nella spalla e dirti βBrava! Stai facendo bene! Ora goditi un piccolo momento di piacere!β.
Se mangi bene in tutti gli altri giorni non sarà quel pasto libero a non farti raggiungere il peso forma, ma se mangi male la maggior parte dei giorni della settimana e mangi bene solo βa volteβ, non avrai mai veri risultati fisici.
Io credo che per mantenere uno stile di vita sano occorra avere la giusta motivazione, questo significa godersi la vita e sapersi dare qualche gratificazione alimentare quando serve!
Oggi è domenica e come avrai notato dall immagine, io ho una gran voglia di hamburger e patatine ahaha buon pasto libero.. Io vado a spararmene uno 😂βοΈ🍔🍟