Olesia FITmodel

Founder Junior

BENEFICI DEL MARE PER IL CORPO

2019-08-02 11:50:09

Hai mai sentito parlare di Talassoterapia? Si tratta di una terapia che vede al centro dell'attenzione il mare, le alghe ed il sale che vengono utilizzati per trattare diverse patologie, sopratutto quelle che interessano la cute, e non solo... Ecco tutti i benefici :


Il mare migliora la pelle

L’acqua marina ha tantissime proprietà antinfiammatorie e antibatteriche per la pelle grazie alla presenza di sodio, rame e zolfo, quindi chi soffre di disturbi dermatologici, come l’eczema, la psoriasi e alcuni tipi di eritemi può trarre solo giovamento da un lungo bagno. 

Anche le pelli impure, grazie al sale presente nell acqua marina el sole, si asciuga e migliora notevolmente. Ovviamente, non bisogna dimenticare di usare una buona crema solare, da applicare 10 minuti prima dell esposizione al sole e da ripetere più  volte durante gli orari eccessivamente caldi della giornata (12/14). Per trovare la protezione giusta non bisogna spendere per forza un patrimonio, basti guardare le etichette e optare per ingredienti naturali e non dannosi.


Elimina la ritenzione idrica

L’acqua marina aiuta a contrastare gonfiori e ritenzione idrica attraverso l’osmosi, favorendo il drenaggio dei liquidi. Inoltre nuotare e camminare in acqua, aiuta la circolazione e ha un ottimo effetto sulla famosa pelle a buccia d'arancia, senza contare che si fa attività fisica senza sudare e non è cosa da sottovalutare 😅 

L'attività fisica al mare è quanto di meglio si possa desiderare, quindi approfitta di una passeggiata in spiaggia (ancora meglio a piedi nudi per sentire il contatto con la nostra bellissima terra) al mattino presto o al tramonto, farai del bene a corpo e mente insieme 😉 


L'aria del mare fa perdere peso

Respirando profondamente lo iodio e gli altri sali contenuti nell'aria in riva al mare,  diamo una scossa al nostro METABOLISMO bloccato o rallentato (fondamentale per perdere peso e trasformare cibo in energia e non in grasso) 

Complice anche del caldo estivo il nostro corpo non richiede pasti abbondanti e ricchi di carboidrati o grassi,  quindi Si a tutti i cibi freschi e di stagione, frutta, verdura e pesce locale (ricco di grassi buoni omega 3, importantissimi per un alimentazione sana ed equilibrata) 

Cerchiamo di evitare, invece, bevande gassate o birra , soprattutto se siamo sotto al sole e vogliamo fare il bagno.


Scioglie in acqua dolori e cellulite

L'ambiente marino ha ispirato  tutta una serie di trattamenti di bellezza come la Talassoterapia. 

Attraverso l'uso di acqua di mare, alghe, sabbia, si ottengono incredibili benefici a livello di reumatismi e dolori muscolari ma anche risultati estetici da non sottovalutare, sul fronte cellulite e un'esfoliazione profonda della pelle. Se si ha  la fortuna di trovarsi in zone argillose, approfitta per fare dei fanghi direttamente al mare o nel lago , l'azione sarà ancora più efficace.

Tono e luminosità

Se Non è ancora abbastanza..il mare è le sue proprietà non ha ancora finito di sorprenderci infatti è efficace anche per migliorare la muscolatura di tutto il corpo provocando l'ossigenazione dei tessuti, rendendo la pelle più bella e luminosa, levigata da sali naturali e pronta ai trattamenti. Ricorda però che l'idratazione è fondamentale per avere una pelle al top, anche al rientro in città, ed evitare fastidiose e orribili spellature, quindi optate per creme doposole naturali o meglio ancora passete sulla parte interessata il gel di una foglia fresca di aloe vera ✔️ 


Sport da mare

Come ho anticipato poco prima, a tutto questo vanno aggiunti i benefici del praticare movimento in riva al mare: lunghe passaggiate o corse a piedi nudi sulla riva per dimagrire e riattivare la circolazione, grazie al naturale massaggio che riceviamo poggiando i nostri piedi sulla sabbia; camminate con l'acqua fino al polpaccio o alla coscia e nuotate per tonificare gambe e braccia. 


Quindi se siete al mare approfittate di questa naturale fonte di benessere che la nostra meravigliosa terra ci offre 😉🌊