Alessia Eleonora Quaglio

Founder Starter

ALLA SCOPERTA DEL TRENTINO

2019-05-13 15:08:40

curiosità, caratteristiche climatiche, musei ed attrazioni per i bambini... andiamo alla scoperta di questo luogo così magico che nasconde moltissimi luoghi sconosciuti al turismo di massa ma che nulla hanno da invidiare alle mete più conosciute.

le foto che vedete ad esempio sono relative all'altopiano di Pinè, sito a 1.000 mt fino ad arrivare ai 1500 mt , un luogo pieno di passeggiate nei boschi, piste ciclabili, cascate, aziende agricole, malghe e rifugi. dista 30 km da Trento e Cavalese. collocato nel centro del Trentino permette di raggiungere nell'arco di un ora di tragitto in macchina tutti i migliori luoghi del Trentino. La val di fiemme e fassa, Levico Terme, Andalo e la zona del Garda sono tutti facilmente raggiungibili e perfettamente adatti per escursioni giornaliere. Insomma un luogo dov'è possibile scegliere ogni giorni una meta ed una nuova attività.

Il clima in questo luogo è temperato, mai afoso. Le migliori stagioni sono senz'altro l'autunno, l'inverno e l'estate. La primavera in montagna è sempre un pò ballerina ed essendo in quota non è possibile assistere alle classiche fioriture. Se si vuole godere di un clima mite in primavera è meglio dirigersi verso la zona del Garda, Riva ed Arco godono infatti di un clima eccellente, con atmosfera quasi da mare!

Bedollo si trova sull'altopiano di Pinè e gode di una vista panoramica fantastica sullo stesso; è il secondo paese di tutto il Trentino ha godere del maggior numero di ore di sole e regala favolosi tramonti invernali e gode di un panorama molto bello. L'altopiano poi regala belle e comode passeggiate, i numerosi maneggi consentono agli amanti dell'equitazione di fare belle esperienze nei boschi e lungo i laghi. I due laghi balneabili e le loro spiagge hanno conseguito anche quest'anno il riconoscimento della BANDIERA BLU, numerosi parco giochi  bar e ristoranti allietano le giornate estive.

Nelle brutte giornate poi non vi annoierete, tra i musei principali adatti ai bambini io vi consiglio: IL MUSE ( a Trento), IL MUSEO DEGLI USI E COSTUMI (Nave S.Felice), MUSEO DELL' AERONAUTICA CAPRONI (a Trento), IL MUSEO DI PIETRA VIVA (Valle dei Mocheni), IL MUSEO DELLE DOLOMITI (Predazzo). 

Come castelli vi consiglio assolutamente: IL CASTELLO DI AVIO (ad halloween fanno una bella rappresentazione a tema con le streghe molto divertente per i bambini), CASTELBESENO offre numerose rappresentazioni medievali, CASTELL THUN in Val di Non è bellissimo ed è possibile raggiungerlo anche partecipando al tour dei castelli con il treno! CASTEL PERGINE, all'interno c'è un bar ristorante ma è molto bello il suo giardino e collocazione. Arroccato sopra una collina governa sulla sottostante cittadina, illuminato la sera è molto suggestivo ed il giardino è visitabile gratuitamente.

inoltre se si soggiorna in un hotel o B&B è possibile ricevere in omaggio  o a pagamento (a seconda della scelta commerciale della struttura) la TRENTINO GUEST CARD che permette di accedere ai musei, castelli, cantine ed altre attività organizzate in loco GRATUITAMENTE. Insomma una vacanza all inclusive! anche dal punto di vista enograstronomico non vi lascerà delusi! Cantine e coltivazioni sono infatti visitabili con programmi di degustazione. Malghe ed agritur vi offriranno gustosi menù locali. Un piatto che assolutamente non potete perdere se avrete l'occasione di partecipare a qualche festa campestre locale (numerose nel periodo estivo) sono senza dubbio GLI STRABOI (frittella abbinabile a marmellata di ribes, cioccolata o zucchero filato) o LA TRECCIA MOCHENA (tipico dolce della Valle dei Mocheni). Per i vegetariani consigliamo i CANEDERLI AGLI SPINACI, ma la delizia del palato è senz'altro il GULASH, POLENTA, FORMAGGIO FUSO E CRAUTI E CAVOLO CAPPUCCIO COTTO. 

insomma vi ho un pò incuriosito? bene! la prossima settimana pubblicherò un video di presentazione dei migliori luoghi per bambini, al momento vi presento il mio B&B IL BOSCO INCANTATO, posto sull'altopiano di Pinè! vi consiglio di visitare il sito www.ilboscoincantatobb.it