ALESSANDRO TREVISANI

SECURITY (BODYGARD)

IL MONDO DELLA SICUREZZA, CHI È L’OPERATORE DI SICUREZZA

2021-10-16 21:27:28

CHI È L'OPERATORE DI SICUREZZA E DI CHE COSA SI OCCUPA 

Un Operatore di Sicurezza, o anche Addetto alla Sicurezza, è un professionista che opera nel campo della sicurezza privata, ad esempio nel settore della vigilanza.
Le origini di questa professione affondano le radici nella storia dell’antica Roma, dove i vigiles erano soldati assegnati alla guardia della città, spesso accreditati come il punto di partenza dei servizi di sicurezza e di polizia, sebbene il loro ruolo principale fosse più simile a quello degli odierni vigili del fuoco. Successivamente in Europa, a partire dal Medioevo, ebbero grande diffusione i fenomeni delle ronde cittadine e dei pattugliamenti notturni, pertanto il termine guardia nel continente era comunemente associato a questa funzione.

Ad oggi la definizione di “Addetto alla Sicurezza” è un’etichetta piuttosto generica che si applica a svariate figure professionali previste da diverse leggi. Gli operatori di sicurezza possono effettuare attività indirizzata alla safety, quando sono presenti per la prevenzione di rischi derivati da fattori quali incendi o disastri o per la gestione della funzionalità e dei protocolli di emergenza di siti fisici, oppure alla security quando si tratta di figure previste e regolamentate dalla legge quali l’addetto ai servizi di controllo oppure la guardia particolare giurata. In quest’ultimo caso possono svolgere attività di sorveglianza e vigilanza sul posto, costituendo un deterrente ad eventuali reati oppure attività di controllo, attraverso regolari pattugliamenti in determinate aree a loro assegnate, o con l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza, al fine di inviare prontamente, in caso di necessità, segnalazioni alle forze di polizia competenti.

In cosa consiste il lavoro dell’operatore di sicurezza?

L’addetto alla sicurezza garantisce quindi l’incolumità di persone e proprietà in contesti pubblici e privati, svolgendo azioni di prevenzione di reati tentati, consumati o in corso, e illeciti (ad esempio atti di vandalismo, borseggi, furti, introduzione di articoli proibiti, etc…) ed intervenendo per mediare e risolvere situazioni critiche che possono arrecare danni a persone e cose.
Ma cosa fa esattamente l’addetto alla sicurezza per tutelare beni e persone?
Tra le mansioni principali degli addetti alla sicurezza rientrano il controllo degli accessi ad una struttura (aeroporti, stazioni, centri commerciali, edifici aziendali, uffici e centri direzionali, musei e monumenti, stadi e centri sportivi) o in occasione di eventi, spettacoli, concerti e manifestazioni di varia natura. Gli operatori dei servizi di security presidiano i diversi punti di accesso da soli o in team, effettuano controlli anche attraverso apposita strumentazione (ad esempio con l’aiuto di metal detector), se necessario verificano le credenziali di accesso delle persone autorizzate (controllo badge, biglietti di ingresso o titoli di viaggio) e regolano i flussi in entrata e in uscita, assicurandosi quindi che nessuno acceda senza permesso alle zone vietate, che non vengano introdotti oggetti o sostanze illeciti e che tutti rispettino il livello di accesso garantito dall’autorizzazione in loro possesso.
L’operatore di sicurezza svolge poi attività di vigilanza (armata e non), controllo e prevenzione, pattugliando il perimetro dell’area da sorvegliare e ispezionando continuativamente i diversi ambienti. Anche solo far notare la propria presenza infatti è un buon deterrente per comportamenti inadeguati e criminali.
Un’altra mansione dell’addetto alla sicurezza è il controllo da remoto, tramite sistemi di videosorveglianza che permettono di monitorare costantemente i movimenti di singole persone o gruppi in una determinata area, individuando eventuali comportamenti sospetti.
Qualora si verificassero situazioni problematiche, l’operatore di sicurezza agisce per garantire la salvaguardia e la protezione di beni e persone facendo uso delle tecniche e degli strumenti di difesa in suo possesso e, se necessario, può richiedere l’intervento delle forze dell’ordine o di personale medico.
Si occupa, infine, anche di rendicontare accuratamente tutti gli incidenti che si verificano, compilando report e relativa documentazione.

Quali sono i compiti e le mansioni dell’operatore di sicurezza?

Per avere un quadro ancor più chiaro, le principali mansioni di un addetto alla sicurezza sono quindi:

  • Controllare gli accessi alle strutture
  • Pattugliare le aree presidiate
  • Vigilare sulle aree sotto il suo presidio
  • Svolgere attività di videosorveglianza
  • Monitorare comportamenti sospetti
  • Intervenire in situazioni di necessità
  • Se necessario, allertare le forze dell’ordine e di pronto soccorso
  • Mantenere un registro dettagliato delle attività svolte

Quali sono la formazione e i requisiti necessari?

Per diventare addetto alla sicurezza non è richiesto un titolo di studio specifico. Un prerequisito minimo è la fedina penale pulita, mentre per candidarsi alle offerte di lavoro per addetti alla sicurezza armata è necessario essere in possesso dell’abilitazione al maneggio delle armi (porto d’armi).

Quali sono le competenze di un operatore di sicurezza?

Le principali competenze di un addetto alla sicurezza sono dunque:

  • Competenza nell’effettuare controlli di sicurezza
  • Conoscenza delle apparecchiature per rilevazione di oggetti pericolosi e ispezione di persone
  • Conoscenza dei sistemi di allarme e videosorveglianza
  • Conoscenza di tecniche e strumenti di difesa
  • Conoscenza delle procedure per contestare e segnalare illeciti
  • Consapevolezza degli obblighi legali legati alla professione
  • Reattività e capacità di affrontare l’imprevisto
  • Doti di attenzione visiva e uditiva
  • Velocità e destrezza nei movimenti
  • Forza fisica e resistenza
  • Doti comunicative
  • Competenza nella mediazione di conflitti

Quali sono gli sbocchi lavorativi per un operatore di sicurezza?

Un operatore di security lavora per lo più per Istituti e società di vigilanza privata, a cui le aziende affidano la gestione della sicurezza.
Lavorare come addetto alla sicurezza è un primo passo per iniziare una carriera nel mondo della vigilanza privata. Gli istituti di vigilanza solitamente offrono vari servizi, e un operatore security può specializzarsi ad esempio nel controllo accessi in negozi e supermercati (come addetto afflusso e deflusso della clientela), oppure nei servizi di sicurezza notturna e buttafuori per discoteche e locali, diventare guardia giurata o ancora seguire un corso di specializzazione per addetto alla security aeroportuale.
Dopo aver maturato esperienza nel settore dellasorveglianza armata e non armata, lo step di carriera successivo potrebbe essere quello di diventare responsabile della sicurezza (Security Manager), la figura con mansioni di coordinamento e gestione del personale addetto alla sicurezza.

Perché scegliere una carriera come operatore di sicurezza?

Lavorare come addetto alla sicurezza permette di ricoprire un ruolo importante per la salvaguardia e l’incolumità di persone e cose. È un ruolo di grande responsabilità, per questo un operatore dei servizi di security deve saper gestire in modo efficace situazioni di emergenza che possono avere conseguenze anche gravi.
Una carriera come addetto alla sicurezza consente di trovare lavoro in diversi contesti, dai locali notturni agli aeroporti, dai centri commerciali alle aziende, dagli stadi ai cantieri, con una retribuzione interessante.

by Alessandro Trevisani
55  
116