Alessandro Rebuscini

"Est modus in rebus".

QUANTO SIAMO PICCOLI.

2020-07-27 12:13:33

Ieri durante una bellissima escursione in montagna ho riflettuto a lungo sulla piccolezza dell'essere umano. In città, nei luoghi da noi creati ci sentiamo grandi, importanti eppure per la natura non siamo altro che dei piccoli esseri viventi con grandi responsabilità.

PICCOLI MA CON GRANDI RESPONSABILITÀ:


Buongiorno e buon inizio di settimana CEMERS, con questo articolo voglio condividere con voi la mia ultima passeggiata in montagna attraverso qualche fotografia che ho scattato durante il cammino. 


Oltre a questo però desidero proporvi anche una riflessione nata in me durante questa bella giornata. 


Mentre ammiravo e contemplava la bellezza del creato, i miei pensieri si sono soffermati su di un particolare: la dimensione delle cose. 


Si parlo proprio della grandezza fisica di qualcosa o qualcuno. 


Dai quasi duemila metri dove mi trovavo, tutto sembrava piccolo in confronto a come sono abituato a vederlo nella vita di tutti i giorni, girando per le strade o restando a casa. 


Guardavo le città ed i paesi, che con le loro case, i palazzi e le strade sembravano minuscole in confronto alle montagne circostanti, al lago ed al cielo. 


Quindi mi sono immaginato quanto piccolo è un essere umano in confronto a queste enormi realtà. 


Ebbene si, ho capito, che in realtà sono davvero piccolo e, devo sempre tenerlo a mente quando magari il mio ego cerca di spiccare e farmi sentire importante. 


In realtà sono un piccolissimo puntino quasi invisibile se confrontato alla vastità del mondo. 


Credo che questa consapevolezza mi aiuterà a non pensare che il mondo gira intorno a me. 


MA DEVO FARE ATTENZIONE... 


Questo non vuol dire che non ho responsabilità nei confronti di questo pianeta, la nostra Terra. 


Il considerarmi "piccolo" potrebbe fungere da alibi quando si parla della differenza che può fare anche solo una piccola azione nei confronti di questa immensità. 


È vero, sono piccolo, eppure ogni mia azione ha delle ripercussioni su questo mondo, anche a miglia di chilometri di distanza. 


Come diceva Madre Teresa di Calcutta:


"Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe."...

Fotografie realizzate da me durante l'escursione verso il Monte Guglielmo, 1957 metri sul livello del mare,  in provincia di Brescia, precisamente in Val Trompia. 


Da questa montagna è possibile ammirare l'intero arco delle Prealpi Lombarde, i grandi massicci alpini, la pianura lombarda e gli appennini.


Inoltre è possibile fare un bel pellegrinaggio verso il monumento del Redentore costruito ad inizio XX secolo.


Alla prossima...



by Alessandro Rebuscini