Alessandro Rebuscini

"Est modus in rebus".

L'ALBERO DELLA VITA: L'OLIVO.

2020-06-29 16:25:53

In questo articolo potrete approfondire la vostra conoscenza su una delle piante che ha da sempre accompagnato l'evoluzione della vita umana, condizionandone le diverse culture attraverso il rapporto con questo vero e proprio dono della natura.

🌿 L' ulivo e la religione ✝️.


Ho voluto iniziare questo articolo con un video che parla di uno dei luoghi più significativi per i Cristiani, ovvero il Monte degli Ulivi, che si trova vicino alla città di Gerusalemme.


In questo luogo, che pare fosse il preferito di Gesù di Nazareth, è ancora oggi meta di pellegrinaggi e nel video abbiamo avuto modo di conoscere il frate Diego Dalla Grassa che dirige il Romitaggio del Getsemani. In questo luogo si può soggiornare per pregare, meditare e lavorare godendosi la pace del luogo.


P.S.

Getsemani in lingua ebraica signica "frantoio dell'olio".


Questa introduzione era necessaria per intraprendere un breve viaggio che ci permetterà di capire lo stretto legame tra la pianta dell'olivo e la religione Cristiana.


Per comprendere questo stretto legame basti sapere che esistono numerosi versetti della Bibbia in cui è possibile trovare riferimenti alla pianta protagonista dell'articolo.


Nella Bibbia questa pianta assume alcuni importanti valori simbolici, quali la pace, la fertilità e fecondità ma anche il benessere e la ricchezza. 


Ma è anche e sopratutto simbolo di speranza ed identità per il popolo d'Israele.



Un giorno, gli alberi si misero in cammino per ungere un re che regnasse su di loro; e dissero all'ulivo: "Regna tu su di noi". 

Giudici 9:8


Forse però, il versetto presente sul "Libro dei Libri", che più avvicina alle proprietà di questa pianta ed ai suoi utilizzi da parte dell'uomo, è il seguente:


Sulle rive del Giordano crescono degli alberi che non perdono mai le foglie i cui frutti sono cibo e le foglie medicina.

Ezechiele 47:12


Questa frase ci illustra due caratteristiche importanti dell'olivo che negli anni hanno contraddistinto il legame ed il rapporto creatosi tra l'essere umano e questa pianta.

Da un lato abbiamo il potere medicinale che si può ottenere dalle foglie e dai frutti di questa pianta, dall'altro abbiamo il suo grande valore alimentare in quanto dalle olive, che sono un ottimo alimento, si può ricavare, anche, il famoso e prezioso olio.


Questa pianta, che probabilmente ha origini nell'Asia occidentale, si diffuse nell'area mediterranea divenendo importante per tutte le culture e le religioni tipiche di quella zona.


Si crede che la sua coltivazione da parte dell'uomo avvenga da circa 6000 anni e la mitologia vuole che il primo olivo fosse stato piantato in Grecia, precisamente ad Attica, sull'acropoli di Atene. Sempre secondo il mito fu la dea Atena a piantare questa pianta ed è per questo motivo che era considerata sacra e vi erano pene severe per coloro che la danneggiavano.


🌿 L'ulivo e la medicina ⚕️.


Nel corso dei millenni questa pianta è sempre stata presente nel campo della medicina infatti fa riflettere il fatto che l'olio di oliva, che veniva utilizzato per creare medicamenti e utilizzato nei massaggi, è considerato un bene lasciato in eredità dalla storia e veniva addirittura utilizzato come premio per i vincitori dei Giochi Olimpici.


Anche le foglie erano utilizzate nella medicina grazie ad alcune proprietà tra cui quella astringente e quella febbrifuga.


Nel tempo però le conoscenze mediche si ampliarono grazie a diversi autori di studi che scoprirono numerose ulteriori proprietà attribuibili alle foglie di questa pianta.


Tra queste erano riconosciute:


-proprietà emollienti;

-proprietà lenitive;

-proprietà nutritive; 


L'utilizzo delle foglie di olivo nella medicina, rimase però limitato alla tradizione popolare, infatti, fino alla metà del 1900 caddero in disuso prima di un ritorno di interesse da parte di alcuni ricercatori e studiosi, mediterranei.


Anche grazie a questi uomini, oggi la situazione è cambiata tant'è che addirittura l' OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito nel proprio logo i rami di questa pianta come simbolo di pace e salute. 


Oggi le proprietà più conosciute, attribuibili alle foglie di olivo sono:


-proprietà antiallergiche;

-proprietà antimicotiche;

-proprietà antimicrobiche;

-proprietà antinfiammatoria;

-proprietà antiossidanti;

-proprietà antispastiche;

-proprietà antitumorali;

-proprietà antivirali;

-proprietà astringenti;

-proprietà broncodilatatrici;

-proprietà cardiotoniche;

-proprietà depurative;

-proprietà diuretiche;

-proprietà energizzanti;

-proprietà ipocolesterolemizzanti;

-proprietà ipoglicemizzanti;

-proprietà ipotensive;

-proprietà vaso-protettive;

-proprietà vasodilatatrici;


Ordinate in base alfabetica


Se entriamo più nello specifico, sopratutto considerando e basandoci sui problemi della persona media del giorno d'oggi, le foglie dell'olivo hanno azioni utili a regolarizzare la circolazione sanguigna, aiutano ad abbassare il livello del colesterolo cattivo e ad alzare il livello del colesterolo buono, aiutano ad aumentare le difese immunitarie, fungono da antivirale e riducono la ritenzione idrica.


Un esempio concreto:


una delle malattie più comuni ai giorni nostri è il diabete mellito che si divide in diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2. Questa malattia cronica può essere contrastata attraverso l'assunzione di estratto di foglie di olivo che grazie alle sue proprietà agisce da regolatore dei livelli di zuccheri presenti nel sangue. 


CONCLUSIONE:

In questo articolo abbiamo dunque visto il rapporto tra la pianta dell'ulivo e le culture mediterranee, dimostrato anche dalla forte presenza di questa pianta all'interno delle religioni sviluppatesi in quella zona specifica. Inoltre abbiamo visto come questa pianta è da sempre compagna dell'essere umano nel momento del bisogno attraverso le sue caratteristiche e le sue proprietà.


Nel prossimo articolo ci addentreremo nel mondo chimico cercando di far luce sulle componenti che si trovano all'interno delle foglie cercando di approfondirne le diverse proprietà e caratteristiche e quanto e come queste agiscono sul nostro corpo andando a contrastare diverse problematiche. 


Spero che l'articolo via sia piaciuto e sia risultato interessante ed utile. Se avete domande o volete approfondire come questa pianta può avere benefici per la vostra salute potete contattarmi.


Domani sera, martedì 30 giugno, alle ore 20:30 ci sarà una conferenza tramite l'applicazione ZOOM nella quale il relatore parlerà dei benefici delle foglie dell'olivo. 


Se siete interessati a partecipare, SENZA IMPEGNO,  contattatemi per avere i dati di accesso all'evento.



by Alessandro Rebuscini