Alessandro Rebuscini

"Est modus in rebus".

KARATE DI OKINAWA VS KARATE GIAPPONESE - PRINCIPI O TECNICA?

2020-12-21 21:59:17

Nel sesto episodio di “KARATENAUTA - ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL KARATE“, scopriremo insieme alcune differenze tra il karate basato sui principi e quello basato sulla tecnica.

In questo post non vi parlerò scrivendo, ma lo farò direttamente mettendoci la faccia. 

Questo è il sesto episodio dedicato al mondo del karate. 

L'idea di creare una serie dedicata al mondo di quest'arte marziale è nata in collaborazione con il maestro Emanuel Giordano con l'obiettivo di pubblicare le ricerche del CENTRO ITALIANO PER IL KARATE TRADIZIONALE SHORIN-RYU DI OKINAWA, e per arricchire la conoscenza degli aspetti pratici, teorici e storici legati all'arte marziale della mano vuota. 

Ma non solo, infatti in questa serie vengono approfondite anche quelle altre arti marziali che hanno in comune con il karate il luogo di origine: l'isola di Okinawa. 


Nel video che potrete guardare sul canale Youtube, parlerò di un aspetto che differenzia l'approccio okinawense a quest'arte marziale rispetto a quello giapponese. 

Nonostante Okinawa faccia parte del Giappone, infatti è una sua prefettura, è bene ricordare che prima del 1879, era uno stato indipendente. 

Ancora oggi la cultura okinawense è differente rispetto a quella giapponese e di conseguenza anche il modo di intendere le arti marziali. 

Se siete interessati a capirne di più cliccate sul pulsante qui sotto per essere catapultati dentro a questo viaggio. 

Se il video ti è piaciuto fammelo sapere nei commenti e se hai delle richieste per eventuali prossimi video, sarei felice di poterti accontentare. 


Ci vediamo al prossimo episodio. 


by Alessandro Rebuscini