Alessandro Rebuscini

"Est modus in rebus".

“ICHARIBA CHODE“: IL MODO OKINAWNSE DI INTENDERE L'AMICIZIA.

2021-03-20 15:41:15

Questo proverbio è uno tra i miei preferiti, e viene direttamente dall'isola di Okinawa. Questo proverbio identifica un particolare modo di vivere la vita.

La cultura okinawense è unica e si differenzia sia dalla cultura giapponese sia da quella cinese. 

L'arcipelago delle Ryukyu, di cui Okinawa è l'isola più grande, ha una storia ed una cultura particolare che si è sviluppata in anni di scambi culturali con diverse culture del sud-est asiatico e non solo. 

Tra tutte sicuramente le due che hanno maggiormente influenzato la cultura tipica di Okinawa, sono quella cinese e quella giapponese.

Una delle caratteristiche peculiari di questa particolare cultura è quella di considerare lo straniero come un ospite grazie al quale ci si può arricchire culturalmente.

Un'altra delle peculiarità di questa cultura è quella del rispetto della "cortesia" attraverso la quale ci si rapporta con il prossimo.

Inoltre la storia di Okinawa è contraddistinta dalla continua ricerca della pace piuttosto che il conflitto per la risoluzione dei problemi.

Il proverbio "ICHARIBA CHODE" tipico della lingua autoctona dell'isola, che si chiama "Uchinaguchi" è un manifesto di tutti questi valori e principi. Il suo significato è infatti il seguente:

"ANCHE SE CI INCONTRIAMO PER CASO SOLO UNA VOLTA, SIAMO AMICI PER LA VITA".

Questo modo di dire ha un grande valore in diversi ambiti tra cui anche quello dell'arte marziale.

Rappresenta un modo di vivere, un atteggiamento attraverso il quale ci si rapporta con la vita e con le altre persone.

Questo è lo spirito con cui voglio vivere la mia vita e la pratica dell'arte marziale!

E credo fermamente che se si scegliesse di vivere seguendo questo principio il mondo in cui viviamo potrebbe diventare un luogo migliore.

Buona vita!


by Alessandro Rebuscini
6  
113