Alessandro Prosperini

Innovazione Business Fintech AI Crypto

Alessandro Prosperini

Innovazione Business Fintech AI Crypto

Riepilogo delle novità e nuove funzioni su Cam.Tv

2021-10-02 19:56:20

Sul gruppo per i Creators di Cam nei giorni scorsi sono state mostrate interessanti funzioni e date anticipazioni che riguardano la piattaforma per i prossimi mesi. Mi sembra utile riepilogarle in post per chi non ha visto tutte le Dirette. Leggi tutto..

In questi ultimi mesi Cam ha fatto importanti aggiornamenti "sotto al cofano"..

Cos'è visibile dal punto di vista dell'utente?

1) I canali che prima erano chiamati "Personali" sono diventati "Tematici", come quelli che un Abbonato poteva creare su differenti Argomenti. Ora non c'è più nessuna distinzione tra i due, e l'Argomento non si sceglie più come unico di default per il Canale, ma si può cambiare via via in ogni Post. Quindi uno stesso Canale può parlare di vari argomenti, e si potranno scegliere di volta in volta quando si crea un nuovo contenuto. Questo lascia anche più libertà al Creator.

 

2) La barra menu in alto in un Canale dove c'è "Blog", "Pagina Info", "Pagina Seguimi".. è editabile, da "Gestione Menu". Si possono cambiare i nomi delle Pagine e anche spostarne l'ordine, muovendo su o giù (o anche trascinandoli col mouse).

Si può anche Aggiungere una nuova Tab nel Menu a piacimento utilizzando un Content pubblicato in precedenza. E questo potrebbe essere anche un "Prodotto" in vendita.

Queste "Pagine", o "Schede", in più, che si possono aggiungere come ulteriori Tab nel Menu, appariranno sui motori di ricerca all'esterno di Cam come fossero una pagina in più del proprio "Sito". Per gli Abbonati dall'"Advanced" in su c'è infatti questa visualizzazione del proprio Canale Cam come se fosse un sito web. A cui si può anche agganciare un proprio dominio personale in modo che l'Url non contenga "/cam.tv/esempio.." ma quello che si vuole. Invece la super SEO dei Contenuti sui motori di ricerca (efficace in particolare per le visualizzazioni dai dispositivi mobili) non è solo per gli Abbonati, come la visualizzazione tipo sito dall'esterno, ma è per tutti.

La Tab aggiunta può anche essere resa non visibile ed utilizzata per essere letta solo da coloro a cui viene dato l'url. Che tra l'altro è personalizzabile, come anche è editabile il nome della Tab aggiunta. Queste nuove Pagine aggiunte al menu possono anche essere usate per fare dei Test, ad esempio per vedere se funziona meglio una versione o un'altra della stessa pagina.

3) E' cambiata inoltre l'interfaccia di creazione dei "Content", in cui, come detto, si può scegliere la Categoria per ogni Contenuto.

In base alla Categoria selezionata Konrad (l'Intelligenza Artificiale) proporrà i contenuti a diversi tipi di pubblico dalla sezione "ForYou". Però se il testo non è in linea con la categoria Konrad penalizzerà quel contenuto. Quindi non c'è neanche più distinzione tra "ForYou" e "Content", se si mette la Categoria in un Content andrà nei ForYou. Se non si mette la categoria non ci andrà.

La prima parte della Descrizione del Content diventa la descrizione per Google, cioè i primi 150 caratteri. Ma adesso la descrizione può arrivare fino a 5000 caratteri, non è più limitata a 150. Saranno usati per Google però i primi 150 e anche visualizzati nell'anteprima. Poi si può aprire per leggerla tutta.

Così per curiosità mostro anche la grafica nuova per le schede delle funzioni che si possono usare quando si aggiungono "Oggetti".

 


4) Nelle opzioni Avanzate quando si crea un Content gli Abbonati (almeno "Advanced") ora possono anche Programmare la Data e l'Ora di pubblicazione, mentre prima non si poteva.


5) E' è tornata la possibilità di incorporare i Video YouTube come Oggetti (nella Copertina del post non si possono incorporare come una volta però, in quella solo un video caricato nativamente in Cam), e più avanti si potranno incorporare anche quelli di Vimeo. Ci sarà anche un nuovo player per i Video.

6) I programmatori stanno lavorando sul migliorare ulteriormente la funzione di Ricerca, che è già stata potenziata, e nei prossimi mesi (prima di Natale) sarà potenziato l'Editor di creazione dei contenuti.

7) Usciranno nuove funzioni per lavorare più "di fino" e miglioramenti grafici, come ad esempio nella visualizzazione dei propri Canali dall'esterno di Cam, raggiungibili anche dai motori di ricerca.

8) Arriverà a breve la Membership, ovvero la possibilità di creare un Abbonamento Mensile per quegli utenti che si iscrivono ed avranno dei contenuti riservati. Questa funzione è praticamente pronta (ed è stata anche mostrata in una diretta). Quando il Creator pubblica un contenuto può scegliere se riservarlo agli iscritti alla Membership, e in questo caso sarà visibile solo da questi.

9) Quando uscirà la Membership sarà ancora di più semplificato il menu del Crea, accorpando qualche tipologia di contenuto (mi sembra che saranno accorpati il "Content" e il "Product" e poi si sceglierà nell'Editor).

10) Arriverà la possibilità di fare Offerte e Promozioni sui propri "Prodotti" a pagamento.

11) Arriveranno anche la nuova Live e i Meeting!


Tutto questo in una comoda piattaforma all-in-one. Ed altre novità sono in arrivo. Dove ho preso queste info? Dalle dirette nel Gruppo Facebook per i Creators di Cam.

 

L'altro ieri è stata anche fatta una bella diretta di presentazione della piattaforma e della Security Token Offering che prosegue fino a fine anno e che potete vedere in replica QUI.