Alessandro Prosperini

Innovazione, Business, Fintech, Crypto

Alessandro Prosperini

Innovazione, Business, Fintech, Crypto

Le auto elettriche inquinano più di quelle con motore a combustibile fossile?

2019-04-15 14:23:57

Basta smentiamo qualche bufala.. Ho visto oggi girare su Facebook una foto di generatori a diesel scattati alla recente Formula-E di Roma con scritto "ecco, vedete come fanno l'elettricità per le macchine elettriche? Sempre col petrolio".. Leggi tutto.

Le auto elettriche non saranno la panacea di tutti i mali ambientali per il nostro pianeta, che sempre di più ci sta presentando il conto per il nostro sfruttamento, ma dire che inquinano più di quelle con motore a scoppio è una vera bugia. 

E' sicuramente una evoluzione verso un maggiore rispetto dell'Ambiente a mio parere. Le azioni dell'Uomo avranno sempre un impatto sull'Ambiente, ma cercare di renderlo minore possibile è un obiettivo sicuramente da perseguire se non vogliamo distruggere il nostro pianeta e il non far nulla, "perché comunque un po' impatta", non può essere assolutamente un motivo per non percorrere sempre più il sentiero dell'Eco-sostenibilità. 

La disinformazione regna su questo tema, e molte volte si danno informazioni false per attrarre pubblico e quindi click e guadagni sugli articoli, video ecc.. che sostengono invece la tesi per cui le vetture elettriche siano addirittura più inquinanti di quelle a combustibile fossile.

  

L'introduzione dell'auto elettrica comporta l'abbattimento delle immissioni di gas serra nell'atmosfera, e questo è inconfutabile. Lo dimostrano tutti gli studi scientifici seri. Qualche negazionista sostiene che la temperatura globale sta scendendo, mentre è sotto gli occhi di tutti che sta continuamente aumentando, o ha provato a sostenere che il surriscaldamento globale non dipende dalla CO2 (e altri gas serra), ma non è assolutamente così, come ampiamente dimostrato. Ogni litro di benzina immette 3,2Kg di CO2 (anidride carbonica) nell'aria, mentre cosa che le auto elettriche non fanno. Quindi già questo basta a poter affermare che l'auto elettrica aiuta a ridurre il rischio del surriscaldamento globale. 

Si potrebbe obiettare che in molti paesi l'energia elettrica prodotta, e quindi quella che si userebbe nelle vetture elettriche, proviene da centrali a carbon fossile, che comunque producono gas serra, e quindi è tutto inutile in definitiva. Questo è in parte vero ma in molte nazioni del mondo l'energia elettrica si produce in modo diverso, rinnovabile, con pannelli fotovoltaici, centrali idroelettriche, pale eoliche o che sfruttano le correnti marine (se passate con l'aereo sulla Manica ne vedrete tante) ecc.. e quindi si avrebbe comunque un vantaggio rispetto a  continuare a bruciare ed estrarre solo petrolio o carbone. 

Inoltre il motore a scoppio non produce solo Co2, ma immette nell'aria anche polveri sottili e microparticelle metalliche derivanti dagli attriti meccanici, come avviene anche nei freni a disco e a tamburo, che se inalate entrano in circolazione attraverso i polmoni e causano malattie neurodegenerative. Per non parlare dell'inquinamento acustico dovuto al traffico, che causa danni all'udito.
Il motore elettrico ha pochissimi attriti meccanici ed ha perciò bisogno di molti meno oli di lubrificazione, che vanno prodotti e poi smaltiti, e che quindi inquinano ulteriormente. Molte auto elettriche non hanno freni a disco o a tamburo, perché hanno sistemi magnetici rigenerativi di frenaggio, che addirittura convertono l'energia cinetica di movimento in nuova energia elettrica (come nelle macchine di Formula 1 ad esempio).

Molte volte ho sentito dire che il problema è comunque che il processo di fabbricazione e smaltimento delle auto elettriche è inquinante allo stesso modo o addirittura di più di quello per produrre macchine con motore a scoppio.  

Se il processo di produzione di macchine elettriche fosse inquinante allo stesso modo di quello per le auto tradizionali tuttalpiù non ci sarebbe alcun beneficio, ma certamente non un peggioramento. In particolare chi sostiene questo dice che non si tiene conto dell'inquinamento dovuto alle batterie al litio Bisogna considerare due cose: la prima è che le batterie agli ioni di litio sono rigenerabili, e anche se attualmente non c'è effettivamente chi lo fa, tecnicamente è fattibile. Queste batterie hanno comunque un ciclo di vita piuttosto elevato che è di circa 8 anni, e sono poco inquinanti; il litio è un metallo già abbondantemente presente nel terreno, come il ferro. Mentre invece il cobalto che è presente tipicamente negli accumulatori è sì più complesso da smaltire, ma non più di altri elementi presenti nelle tecnologie ben più inquinanti che usano i fossili. A proposito di batterie avete mai sentito parlare dei "Giga-Factory" della Tesla nel deserto dedicati proprio a produrre su larga scala batterie? Inoltre la produzione e il miglioramento tecnologico nella ricerca di soluzioni sempre più efficienti per la produzione di batterie va sempre avanti. 


Quindi non si avrà con le auto elettriche inquinamento 0 ovviamente, ma sicuramente una diminuzione di gas serra e un maggior beneficio per le nostre città e per l'ambiente, oltre che per la nostra salute.


Immagine in copertina presa da https://www.flickr.com/photos/automobileitalia/17050525957. Credits to Automobile Italia.