Alessandro Prosperini

Innovazione Business Fintech AI Crypto

Alessandro Prosperini

Innovazione Business Fintech AI Crypto

Il Sydney Opera House

2018-10-26 10:59:10

Se vi trovate in Australia nella splendida città di Sydney, una delle più importanti città australiane, l'Opera House è certamente una delle attrazioni più rappresentative da visitare. E' una delle opere più note nel mondo quando si pensa all’Australia, per cui non può non essere una meta obbligatoria per qualsiasi turista si trovi nella città. E' incredibilmente suggestiva durante occasioni particolari come il Capodanno, poiché i fuochi di Capodanno a Sydney dietro all'Harbour Bridge, che si trova nelle vicinanze dell'Opera House, sono estremamente famosi e spettacolari.

Il Teatro dell'opera di Sydney

Questa iconica opera è stata progettata dell'architetto danese Jørn Utzon, e nel 2007 è entrato a far parte dei patrimoni dell'umanità UNESCO. 

E' situato nella baia di Sydney, molto vicino appunto all'Harbour Bridge, altra opera iconica della città e di tutta l'Australia. I turisti vanno per lo più a visitarlo per la struttura che per l'opera. Secondo alcuni i gusci a sezione sferica possono ricordare la flottiglia di barche a vela che si reca in crociera nei mari australiani.
Secondo altri è stata ispirata alle cime ondulanti dei faggi tipici dei boschi in Danimarca, Paese natio dell’architetto. 
L'acustica dell'intera struttura è stata in realtà molto criticata, fino ad essere giudicata insoddisfacente rispetto alla funzione per cui è stata creata.
Vi sono state continue richieste per ristrutturarne gli spazi. 
Il teatro dell'opera (Opera Theatre da 1.530 posti) venne inaugurato dalla regina Elisabetta II il 20 ottobre 1973. La struttura ospita 3000 eventi all’anno ed è aperta sempre tranne il giorno di Natale ed il Venerdì Santo.
Nella sala dei concerti da 2.700 posti si trova il grande organo con 10500 canne, installato nel 1979, il più grande del mondo. L'interno come l'esterno della struttura è inconfondibile. 

La struttura è stata realizzata con delle tecniche ingegneristiche interessanti. Nel disegnare il modello, Utzon si ispirò all’azione di sbucciare un’arancia: i 14 gusci esterni dell’Opera House sembrano ricreare una sfera perfetta. Utzon utilizzò mappe navali per individuare il punto del porto dove edificare la struttura. 

La sera la movida è particolarmente fervente nelle immediate vicinanze dell'Opera House, dove ci sono una serie di locali molto frequentati. Tappa obbligata. 

1