Alessandro Prosperini

Innovazione, Business, Fintech, Crypto

Alessandro Prosperini

Innovazione, Business, Fintech, Crypto

Arriva la Ricarica di Bitcoin e Criptovalute alle Casse dei Supermercati Italiani

2020-11-04 12:12:50

Anche in Italia il fenomeno Bitcoin sta riscuotendo sempre maggior successo e nascono aziende innovative che permettono ora di cambiare Euro contanti addirittura alle casse del supermercato, non solo agli ATM fissi nelle Stazioni o Centri Commerciali. Vediamo di cosa si tratta..

Con Bitcoin e le Criptovalute si va sempre più nella direzione della "Adoption" di massa. Nelle scorse settimane PayPal ha annunciato che integrerà le Criptomonete come metodo di pagamento e dunque permetterà di pagare in oltre 26 milioni di negozi anche con le Cripto conservate nel proprio Wallet, di scambiarle tra utenti e di acquistarle. Per ora oltre al Bitcoin supporterà anche Ethereum, Litecoin e Bitcoin Cash, ma non esclude di estendere l'integrazione anche ad altre. Questa notizia ha causato un forte pump nel prezzo di Bitcoin nelle ultime settimane. 

Si possono già utilizzare i Bitcoin ed altre Criptomonete come metodo di pagamento diretto, ove vengano accettate, oppure esistono anche piattaforme che consentono di acquistare con le Cripto i buoni regalo di moltissimi brand, permettendo di fatto di pagare in Cripto tramite le gift card. Uno ad esempio è Bitrefill. Si diffondono anche sempre di più Carte di Debito ricaricabili in Crypto. 

Altra buona notizia verso la semplificazione e la adoption delle monete digitali è quella della partnership tra l'Exchange italiano per criptovalute Young e Viacash, grazie alla quale è stata creata la funzione "YoungCash", con cui si può caricare il conto su Young Platform in contanti direttamente alla cassa di oltre 600 supermercati italiani Pam e Penny Market abilitati (geolocalizzabili).

Funziona praticamente come la funzione "Cash26" di N26; basta accedere a Young Platform dal browser web sullo smartphone, andare nella sezione "Portafoglio", selezionare "Euro", poi "Deposita" e scegliere "YoungCash". Sulla mappa troverà i punti vendita abilitati e una volta alla cassa del punto vendita scelto si potrà inserire l'importo da depositare, da cui saranno trattenute delle commissioni di transazione pari al 2%, e confermare. Apparirà un codice a barre da mostrare alla cassa, a cui bisognerà chiedere di fare un pagamento con Viacash, e mostrare il codice.  A questo punto si potrà completare il pagamento in contanti e l'accredito avverrà in un massimo di 15 minuti sul proprio Portafoglio Young Platform. 

Questa modalità di ricarica si aggiunge al bonifico bancario e alla recente introduzione delle Carte di Debito, Carte di Credito ed Apple Pay, per rendere l'acquisto e l'uso sempre più semplice e veloce.  Il CEO di Young, Andrea Ferrero, ha dichiarato:


"Per molte persone, ricaricare il proprio conto alla cassa del supermercato mentre fanno la spesa risulta più semplice ed immediato rispetto a trasferire fondi online, specialmente se sono investitori alle prime armi."


L'azienda Young Platform è nata nel 2018 come Startup innovativa da sei studenti di Informatica dell'Università di Torino, prima come App che consente di imparare e di guadagnare Criptomonete camminando con la App aperta (chiamata "Stepdrop"), e poi, raggiunti i 120000 utenti, lanciando l'Exchange e più di recente la nuova piattaforma Young Platform Pro, un Exchange più evolto basato sullo stesso motore dei big player internazionali (Modulus), che consente di scambiare oltre 20 differenti Crypto al momento. L'azienda ha ricevuto il primo finanziamento di 250 mila euro da dei Business Angel e poi nel 2019 ha lanciarto una campagna di crowdfunding che ha raccolto quasi 1 milione di euro. Con questi fondi la società è cresciuta ed ha realizzato la App e l'Exchange base, dopodiché il terzo prodotto dell'Exchange Pro. 

C'è stato poi un aumento di capitale che ha coinvolto investitori italiani e internazionali di grande prestigio, che ha portato l'azienda a una valutazione di 10 milioni di euro e al coinvolgimento di figure di spicco del mondo bancario e Fintech.

Settore Blockchain in grande fermento anche in Italia dunque, con questa bella novità che semplifica ancor di più l'avvicinarsi a questo mondo, addirittura al supermercato!