Amore Milan

The story of the Milan: Nome e Stadio

2020-04-20 06:18:12

Il cambiamento dei vari nomi e la nascita di SAN SIRO

Nome

Nel 1919 il club fu denominato Milan Football Club, nel 1936 la società assunse la denominazione Milan Associazione Sportiva, mutata nel febbraio 1939, quando le autorità fasciste imposero l'italianizzazione del nome in Associazione Calcio Milano. Nell'immediato dopoguerra, mutata ancora la denominazione in Associazione Calcio Milan

Stadio

Nel 1925 il presidente del Milan, Piero Pirelli, si rese promotore della costruzione di uno stadio calcistico nelle vicinanze dell'ippodromo per il trotto. La struttura doveva essere parzialmente coperta e poteva ospitare fino a 35 000 spettatori. 

Lo stadio fu inaugurato il 19 settembre 1926 con una partita amichevole tra Inter e Milan. 

Nel 1935 l'impianto venne acquistato dal Comune di Milano che contestualmente diede inizio a una prima operazione di ampliamento costruendo quattro curve di raccordo tra le tribune e incrementando la capienza delle due tribune di testata. Al termine dei lavori lo stadio aveva una nuova capienza di 55 000 spettatori.

A partire dalla stagione calcistica 1947-1948, San Siro divenne l'impianto casalingo anche dell'altra squadra milanese, l'Inter.

Nel 1955 lo stadio subì una drastica trasformazione per via del secondo ampliamento. Venne realizzata una struttura portante per un secondo anello di tribune che sovrastavano, e in parte coprivano, le vecchie tribune; la capienza totale salì così a 100 000 spettatori, che successivi provvedimenti dettati dalla sicurezza ridussero all'incirca 60 000. Nel 1957 si svolsero i lavori per la realizzazione dell'impianto di illuminazione notturna, mentre dieci anni più tardi, nel 1967, venne installato il tabellone luminoso elettronico. Nel periodo 1987-1990, venne costruito un terzo anello e furono coperti tutti i posti a sedere. Vennero inoltre edificate undici torri cilindriche in cemento armato che davano accesso alle gradinate; quattro di queste, oltre a contenere vari locali di servizio, fungevano da sostegno alle travi reticolari di copertura. Il colore dei seggiolini installati distingueva cromaticamente i quattro settori in cui venne suddiviso lo stadio: rosso e arancione per i rettilinei, verde e blu per le curve. Nell'estate 2008 la capienza dello stadio passò a 80 018 posti. Nel quadriennio 2011-2014 l'impianto subì alcuni lavori di ammodernamento, tra cui la sostituzione del manto erboso con un tappeto in erba mista di fibre naturali e sintetiche. Oggi San Siro è soprannominato la Scala del calcio o il tempio del calcio, è uno degli stadi più conosciuti a livello internazionale, oltre a essere il più capiente d'Italia, potendo ospitare 75 923 spettatori; in più è il secondo stadio italiano ad aver ospitato più incontri ufficiali della Nazionale Italiana, dopo lo Stadio Olimpico di Roma, ben 44.

3