Alessandro Caporali

Founder Junior

FUNNEL? COSA E' E COME FUNZIONA?

2019-08-14 13:00:11

Innanzitutto fammi spiegare in parole semplici.. Un funnel non è un sito e nemmeno un forum, diciamo che è un tools in cui ha l'obiettivo di corteggiare le persone per far acquistare i tuoi prodotti, in poche parole devi coccolarle e amarle prima che essi comprano.

FUNNELS



Cerchiamo di andare più nel dettaglio e a farti capire cosa sia e come può aiutarti questo tools. Immagina che hai di fronte a te la ragazza che ti piace e vuoi sposarla, se vai lei li dici SPOSIAMOCI la risposta sarà nel 99,9% dei casi in un NO o addirittura ti prenderai uno schiaffo, ma lasciamo perdere. Quindi la soluzione che rimane per fare colpo sarà conoscerla, uscirci ecc. Bene questo è quello che fa questo tools insieme a altri programmi. 

In primis si presenta e ti spiega come lavora, poi andando avanti ti farà conoscere le sue funzionalità e da una volta aver preso confidenza ti venderà in questo caso  i suoi prodotti o servizi.


Ora però entriamo nel dettaglio


Nella prima parte del funnel, ossia quella più larga, finirà una grossa fetta del tuo traffico. In questo step otterrai l’email del visitatore, generalmente in cambio di una risorsa gratuita ( video, corsi ). Seguirà la seconda parte del funnel, ossia la fase di conversione, dove dovrai “nutrire” i tuoi contatti e intensificherai la relazione con loro, con lo scopo di portare l’utente potenzialmente interessato (lead) a diventare un cliente effettivo (customer). Infine arriva la terza e ultima parte del funnel: quella della vendita. Adesso l’utente è “caldo”, ti conosce, sai che gli stai offrendo del valore e si fida di te. Ora potrai proporre il tuo prodotto e servizio e le possibilità di ottenere una vendita è molto più alta.


Un utente che atterra sul tuo blog per la prima volta molto probabilmente sta cercando delle informazioni gratuite per risolvere un problema. In questa fase il tuo scopo non è vendergli qualcosa ma trasformarlo in un lead. Per fare questo, l’utente attraverserà un primo mini-funnel dove l'ascerà l'email e da li partiranno una serie di email giornaliere dove li spiegherai chi sei, di cosa ti occupi, ma senza vendergli niente perché inizialmente non è questo il tuo obiettivo




Funzionalità principali: landing page e funnel


Dopo esserti registrato hai 14 giorni di prova gratuita per capire se davvero clickfunnels fa al caso tuo. Se vuoi registrarti gratuitamente fai registrati ora 


Dopo l'accesso a clickfunnels potrai trovare alcuni funnel già pronti per poter utilizzarli nei tuoi progetti, ma ricorda che anche l'occhio vuole la sua parte e quindi oltre che a un ottimo contenuto dovrai impostare anche un minimo di grafica per far si che i clienti non pensino che vuoi venderli subito qualcosa.


In cambio dell’indirizzo email, i nuovi lead potranno ricevere una risorsa gratuita come ad esempio una guida da scaricare o un video da guardare. Questo è un passaggio molto importante perché se non riuscirai a ottenere un contatto con il visitatore, questo se ne andrà probabilmente per sempre e con lui una potenziale vendita.


Se sei intenzionato a svolgere questo lavoro o a capire meglio il suo funzionamento insieme a altri servizi e avere una guida dettagliata clicca qui.


- Alessandro