Alessandra Solina

Founder Starter

Hokkaido, il paradiso dei fiori

2019-04-01 11:17:27

Per chi è in cerca del più noto Giappone, quello ultramoderno e ipertecnologico, è nel posto sbagliato.

La via per il mare settentrionale

Nonostante vi siano importanti agglomerati urbani, come la capitale Sapporo, in questa regione l’ambiente gioca il ruolo di protagonista indiscusso. Hokkaido, i cui ideogrammi 北海道 significano “la via per il mare settentrionale”, è di fatto l’isola più a nord dello stato nipponico, ed è un vero paradiso per gli amanti della natura incontaminata

Le catene montuose incorniciano i numerosi laghi, fiumi e parchi naturali, mentre l’attività vulcanica ha creato nel sottosuolo sorgenti termali ricche di minerali benefici per il nostro organismo che vengono sfruttate dalla popolazione locale, e ultimamente anche dai turisti stranieri in crescente aumento: le onsen, luoghi di assoluta pace dedicati al relax e alla cura della persona.

Festival dei fiori

Per godere del clima migliore l'ideale è visitare l’isola da fine maggio a fine settembre. In questo periodo, infatti, la prefettura più settentrionale del Giappone offre al viaggiatore una variopinta flora: gli sterminati campi fioriti sono uno scenario incantevole, festeggiato dagli abitanti con importanti festival in diverse città e paesi della regione. 


Per gli amanti dei fiori, ecco gli appuntamenti da non perdere:


  • Fioritura dei ciliegi, nota come “sakura” (dai primi di maggio a metà maggio). Il festival della fioritura dei ciliegi di Shizunai (dai primi di maggio a metà maggio); il festival della fioritura dei ciliegi di Matsumae (da fine aprile a metà maggio)
  • Fioritura dei tulipani (da inizio maggio a inizio giugno). La fiera del tulipano di Kamyubetsu (da inizio maggio a fine giugno)
  • Fioritura dei lillà (da fine maggio a fine giugno). Il festival del lillà di Sapporo.
  • Fioritura della lavanda (da metà a fine luglio)
  • Fioritura dei girasoli (da fine luglio a fine agosto). Il festival dei girasoli di Hokuryu