Founder Senior
Castello di Borromeo...Angera (No) Italy
La storia della Rocca di AngeraLa Rocca, la cui struttura difensiva ...
La storia della Rocca di Angera
La Rocca, la cui struttura difensiva risale ai tempi romani e longobardi, non conserva segni veri e propri di tale epoca. Le sue mura risalgono al XII ed al XIII secolo nelle parti più antiche.
Il 1277, con la vittoria di Desio da parte dell’arcivescovo di Milano, Ottone Visconti, segna l’imporsi della casata viscontea su quella dei Torriani. Nel 1449 il castello, insieme alla pieve di Angera, viene acquistato dai Borromeo, la cui famiglia è ancora oggi proprietaria. I Borromeo, a quel tempo già proprietari della rocca di Arona, in seguito andata distrutta, si garantivano così il controllo sui traffici e la navigazione del Lago.
Dalla sommità della Torre castellana, tra le parti più antiche del castello, si gode un panorama di rara suggestione. Ad essa si oppone, sul lato meridionale, la Torre di Giovanni Visconti, aggiunta nel XIV secolo.
Fra le due torri, sul lato occidentale, si trova l’Ala Viscontea, risalente al XIII secolo: al suo interno la Sala di giustizia ed il suo ciclo di affreschi rivestono un ruolo rilevante nell’ambito della pittura lombarda del periodo.