In questa mia seconda lezione vi parlerò dei pronomi possessivi
Pronomi Possessivi
I PRONOMI POSSESSIVI in spagnolo, come in italiano, sostituiscono il soggetto della frase, facendone le veci ed evitandone quindi la ripetizione. Essi indicano un rapporto di possesso o l'appartenenza delle cose.
Come vedremo nella prossima lezione i pronomi sono uguali agli aggettivi possessivi, con la differenza che i primi sono preceduti dall'articolo determinativo.
Andiamo quindi a vedere quali sono i pronomi possessivi, e di riflesso incominciamo ad imparare anche gli articoli determinativi che li accompagnano.
Singolare maschile:
El mío = Il mio El tuyo = Il tuo El suyo = Il suo El nuestro = Il nostro El vuestro = Il vostro El suyo = Il loro
Singolare femminile:
La mía = La mia La tuya = La tua La suya = La sua La nuestra = La nostra La vuestra = La vostra La suya = La loro
Plurale maschile:
Los míos = I miei Los tuyos = I tuoi Los suyos = I suoi Los nuestros = I nostri Los vuestros = I vostri Los suyos = I loro
Plurale femminile
Las mías = Le mie Las tuyas = Le tue Las suyas = Le sue Las nuestras = Le nostre Las vuestras = Le vostre Las suyas = Le loro
È importante ricordare che se i pronomi possessivi sono preceduti dall'articolo determinativo neutro (Lo) significano "ciò in cui sono (sei, siamo...) molto bravo" oppure "ciò che è mio (tuo, suo...)".
Degli schemi che vi ho lasciato ci sarà utile ricordare come la terza e l'ultima persona in spagnolo sono uguali nella forma, cambiano solo per genere e numero.
Nelle prossime lezioni di approfondimento vi farò degli esempi per rendere più chiaro il loro utilizzo.