Alchimia Doctor B

Top Founder President

Alchimia Doctor B

Top Founder President

Dove finiscono saponi, creme e dentifrici... nell'acqua!! Scegliamo quelli con gli ingredienti più green! Ecco come fare.

2019-05-04 15:58:38

Lontano dai prodotti a bassa frequenza (Quinta Parte) Tratto dal libro "Il segreto della Longevità" di L&DB

                                   

Successivamente ci si potrà orientare su prodotti con INCI più “verdi” ma, soprattutto, avremo la possibilità di verificare su noi stessi la differenza.

In ogni caso, l’importante è raccogliere delle informazioni che finora non erano disponibili e farsi un’idea il più possibile chiara.


Noi consultiamo spesso Biodizionario perché lo troviamo più semplice. 

Ecco i più famosi e anche quelli che secondo noi sono i più autorevoli: Biodizionario, Beauty Dictionary, Biotiful, ICEA Check, INCI OK, Skin Depp. 

Esistono dizionari e siti web di riferimento per gli ingredienti.

                   

Il fatto che siano così diluite, però, non vuol dire che siano innocue perché sia i principi attivi dei farmaci sia i componenti dei cosmetici sono molecole studiate proprio per avere un forte effetto sul metabolismo umano e di conseguenza anche su quello degli "altri animali". I risultati degli studi più recenti sono preoccupanti.


L'esposizione cronica a inquinanti molto diluiti è la conseguenza dei gesti di milioni di persone. L'inquinamento da farmaci e cosmetici riguarda appunto sostanze presenti nell'acqua in concentrazioni molto piccole: nell'ordine dei microgrammi al litro o addirittura nanogrammi al litro (milionesimi e miliardesimi di grammo in un litro di acqua).


Gli esperti li chiamano PPCP (Pharmaceuticals and Personal Care Pollutants, ovvero inquinanti da farmaci e cosmetici) sono contenute in migliaia di prodotti che troviamo anche sugli scaffali di negozi e supermercati; sono sostanze molto attive sul metabolismo degli esseri viventi.


Un'altra considerazione a nostro avviso molto importante.... dove finiscono saponi, creme e dentifrici. Dallo scarico della doccia o del lavandino un fiume di principi attivi finisce in acqua e di conseguenza nelle falde superficiali e in tutta la filiera alimentare. Dai prodotti agricoli ai pesci dei laghi e del mare.