Mie foto e storie dal 1965 al futuro
Tramonto sui campi a Mendoza Argentina
Tranquillità e dolci campagne ricordano l'ItaliaFoto scannerizzata da diapositiva del 1976
Mendoza è una città dell'Argentina centro-occidentale, capoluogo e maggiore città dell'omonima provincia; essa è inoltre capoluogo ed unica città del Departamento Capital. La popolazione è di circa 1.100.000 abitanti nell'area metropolitana, costituendo la quarta maggiore conurbazione del paese.
Mendoza è una città della regione argentina del Cuyo, nel cuore della zona vinicola del Paese, famoso per il Malbec e per altri di vini rossi. Le tante "bodegas" (cantine vinicole) offrono degustazioni e visite guidate. La città ha strade ampie e verdi, con edifici moderni e Art déco, e piazze minori che circondano la grande Plaza Independencia, dove si trova il sotterraneo Museo Municipal de Arte Moderno con opere di arte moderna e contemporanea
È situata su una delle più importanti vie di comunicazioni fra Argentina e Cile. È una sosta frequente per gli scalatori diretti sull'Aconcagua (la vetta più alta del continente sudamericano). In inverno, molti sciatori alloggiano a Mendoza in virtù della sua vicinanza alle Ande. Nella città risiede un'ampia comunità di origini piemontesi, friulane e abruzzesi.
Nella zona è notevole la produzione di vino e di olio d'oliva.