Mie foto e storie dal 1965 al futuro
Luoghi infiniti
Un luogo unico dove la natura sovrasta la mente.
Foto scannerizzata da diapositiva del 1976
La penisola di Valdes (spagnolo: Penisola Valdés ) è una penisola nella nell'Oceano Atlantico nel Dipartimento Biedma di nord-est Provincia di Chubut , in Argentina . Intorno a 3625 km 2 (896.000 acri; 1.400 sq mi) in termini di dimensioni (non prendendo in considerazione l'istmo di Carlos Ameghino, che collega la penisola alla terraferma), è un importante riserva naturale che è stato elencato come Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco in 1999. [2]
La grande città più vicina è Puerto Madryn . L'unica città della penisola è il piccolo insediamento di Puerto Pirámides . Ci sono anche un certo numero di estancia , dove vengono allevate le pecore.
La maggior parte della penisola è terra arida con alcuni laghi salati . Il più grande di questi laghi si trova a un'altitudine di circa 40 m sotto il livello del mare (vedi estremi sulla Terra ), fino a poco tempo fa si pensava che fosse l'elevazione più bassa in Argentina e Sud America (il punto più basso in realtà era Laguna del Carbón , Argentina).
La costa è abitata da mammiferi marini , come leoni marini , elefanti marini e foche . La penisola contiene anche il più importante terreno fertile per le balene australi nel mondo. [3] Si trovano a Golfo Nuevo e Golfo San José, specchi d'acqua protetti situati tra la penisola e la terraferma della Patagonia . Questi balene arrivano tra maggio e dicembre, per l'accoppiamento e il parto, perché l'acqua nel golfo è più tranquilla e più calda che in mare aperto. Orchesi possono trovare anche al largo della costa, in mare aperto al largo della penisola. È noto che si spiaggiano sulla riva per catturare leoni marini e elefanti marini.
La parte interna della penisola è abitata da nandù , guanachi e maras . Anche una grande diversità e varietà di uccelli vive nella penisola; almeno 181 specie di uccelli, di cui 66 migratori, vivono nell'area, tra cui il piccione antartico.