Alchimia del viaggio

Mie foto e storie dal 1965 al futuro

Alchimia del viaggio

Mie foto e storie dal 1965 al futuro

Guasto nel nulla a 4.200 metri s.l.m

2021-05-14 08:05:16

Il pulmino si è rotto!!!   -   foto scannerizzata da diapositiva del 1976

Il pulmino si è rotto!!!

Purtroppo dopo vari segnali di malfunzionamento il nostro Ford Transit si è fermato definitivamente nel mezzo del nulla.
Siamo su un altopiano a  4.200 metri di altitudine,  intorno a noi non c'è nulla se non incredibili panorami, un campesino con i suoi lama e guanaco, ci dice che il paese più vicino è a circa 5 chilometri, e che da questa strada passano solamente dei camion una o due volte alla settimana.  Che bella notizia!!
Non ci resta che aspettare che il destino faccia il suo corso.
La temperatura di giorno arriva a 32 gradi e la notte scende a meno 4, alla mattina ci svegliamo con baffi e barba, unica cosa che resta fuori dal sacco a pelo, con il ghiaccio.
L' altitudine fa sentire i suoi effetti con fatica a respirare, mal di testa e un senso di stanchezza generale,  l'unica cosa che ci rallegra è l'aver trovato una fonte naturale dove sgorga acqua calda!!
Passiamo in queste condizioni tre giorni, finche non passa un camion che va verso La Paz e acconsente a trainarci,  l'avventura più pericolosa di tutto il viaggio.... abbiamo fatto circa 200 Km in 9 ore, in due tappe, trainati nella polvere, senza vedere nulla e girando a  destra o a sinistra esclusivamente perché la corda di traino ci faceva supporre la direzione che dovevamo prendere, con la coscienza che ai lati della strada c'erano strapiombi che non vogli immaginare.
Per fortuna anche questa avventura é finita bene.


by Roberto Reguzzoni
3  
74