Mie foto e storie dal 1965 al futuro
Curahuara de Carangas - Bolivia - altitudine 4.100 m. s.l.m.
Foto scannerizzata da diapositiva del 1976
Curahuara de Carangas è un piccolo paese di 5000 abitanti situato a 80 km dal famoso Parco di Sajama, il più alto parco della Bolivia.
Situata a sud-ovest di Oruro, Curahuara de Carangas è stata costruita sul terreno pianeggiante dell'Altiplano (Altopiano) seguendo uno stile architettonico tipico dell'epoca coloniale. Curahuara era anche conosciuta come "Ruta de la Plata" (La Via dell'Argento), ed era l'unica via di accesso all'Oceano Pacifico.
Questo luogo è ideale per la ricerca archeologica, soprattutto per l'importanza storica e la presenza dei Domain Center dell'Aymara, nonché dei "Chullpares" e dei gruppi di case dislocati intorno alla città principale. I dati attuali hanno rivelato che il numero di abitanti prima della colonizzazione era piuttosto significativo.
La chiesa, costruita verso la fine del XVI secolo, proprio al centro del paese, ha un portale completamente ricoperto di affreschi e immagini a cassettoni. Quest'arte ha un motivo predominante religioso-biblico. Qui possiamo anche trovare un deposito archeologico che contiene diverse frecce e lance, la maggior parte delle quali sono in condizioni molto primitive. Si ritiene che siano stati probabilmente utilizzati dai primi abitanti della regione.