Meditazioni guidate

Meditazioni guidate

Riscrivi il racconto della tua vita

2021-06-08 19:06:11

Immagina di poter riscrivere il racconto della tua vita. Sei tu che scegli la trama, i personaggi, le scene da vivere, il finale che hai sempre sognato.

Il tuo posto nel mondo

Ti capisco. Ti senti come se fossi prigioniero di una vita in cui tutti gli altri sembrano avere le idee chiare e sapere esattamente cosa fare, mentre tu ti senti confuso, insicuro e infelice. È successo anche a me. Il più delle volte senti come se possedessi delle qualità così grandi, come la sensibilità e il desiderio di aiutare, che potresti e dovresti fare anche meglio degli altri. Ma, allo stesso tempo, pensi di non essere come tutti gli altri, di non poter competere con loro e ti senti inadeguato, inferiore e fragile. Lascia che ti dica una cosa: tu sei molto più di quanto pensi. Nascondi dei poteri e un’energia che cerca solo la strada giusta per uscire e, quando l’avrai trovata, niente più potrà fermarti.

Immagina di poter riscrivere il racconto della tua vita, di poter scegliere tutto ciò che vuoi che accada: un’altra strada è davvero possibile. Non ti chiederò di cambiare la tua personalità o di imitare la vita di qualcun altro: voglio che tu faccia a modo tuo, sfruttando le tue qualità, perfino le tue debolezze. Ti chiedo solo di aprire la mente e provare a metterti in discussione: l’umiltà è la chiave che schiude tutte le porte della crescita e della prosperità. Non lo dimenticare mai.

La vita dei tuoi sogni

La vita che hai sempre sognato, i tuoi desideri e gli obiettivi che vorresti raggiungere sono accessibili se hai acquisito gli strumenti giusti. Non devi cambiare la tua personalità. Non devi imitare nessun’ altra persona di successo. Non devi ingannare nessuno, nemmeno te stesso.

Comincia con questo esercizio: chiudi gli occhi e immagina di trovarti, proprio adesso, nel mondo che vorresti, circondato da tutte le cose che desideri. Non ci sono limiti: in questo mondo puoi avere tutto ciò che vuoi. Salute, relazioni, lavoro, spiritualità, passioni e tempo libero: a che punto sei in queste aree della tua vita e dove vuoi arrivare? Puoi aiutarti scrivendo poche righe, di getto, senza soffermarti troppo a riflettere.

Rispondi anche alla domanda: ‘quali cose desidera di più il mio cuore?’ Il più delle volte, siamo così focalizzati sulla routine quotidiana, che non ci prendiamo il tempo per noi stessi, per capire cosa vogliamo per davvero. Questo ha, come conseguenza, il fatto che seguiamo desideri e obiettivi che non sono realmente i nostri ma sono solo il frutto di condizionamenti sociali. Se sei una persona molto sensibile, è giusto che nella tua vita ci sia spazio per l’introspezione, per le amicizie profonde e che tu ti prenda il tempo per te stesso. Esprimi, nel modo che più ti è congeniale, il mondo che hai dentro: scrivi e racconta le emozioni che vivi nella tua vita e, con i tuoi tempi, condividile: raggiungeranno il cuore di altre persone e potranno perfino cambiare il loro modo di essere e di vedere.

Lascia che ti dica, poi, un’altra cosa: nella vita dei tuoi sogni non può mancare un lavoro che abbia un “senso”, che ti dia l’opportunità di contribuire al miglioramento del mondo e alla crescita di te stesso e che ti permetta di far uso della tua creatività e sensibilità. Ama ciò che fai e il tuo lavoro non sarà più soltanto un lavoro.

Sii consapevole

Se ti sei convinto che il desiderare è qualcosa di immorale o pericoloso, liberati di questa convinzione: i desideri sono il vento che ti spinge in mare aperto. Senza di essi il mondo si fermerebbe adesso. Purtroppo, il più delle volte inseguiamo sogni e desideri che non sono realmente i nostri ma quelli in cui il mondo ci ha indotto a credere. Osserva te stesso, ciò che provi, ciò che senti; medita e cerca di scoprire se le cose che fai e che vorresti fare ti danno davvero entusiasmo, se ti fanno stare bene e ti gratificano. Espandi te stesso! Fai nuove esperienze, nuove avventure, leggi nuovi libri, ascolta il prossimo, crea, esprimiti. Fa ciò che ti piace e che senti risuonare col profondo di te stesso.

I valori del successo

Se i desideri sono il vento che ti spinge in mare aperto, i tuoi valori sono le vele che ti indicano, in ogni momento, se la direzione in cui stai andando è quella più allineata con chi sei veramente. Tra i valori in cui credi, alcuni sono potenti strumenti per disegnare intorno a te il mondo che vorresti. Sei un inguaribile sognatore e credi nella possibilità di migliorare il mondo: comincia da qui. Guardati intorno e chiediti cosa puoi fare in questo momento della tua vita per migliorare l’ambiente che ti circonda. C’è qualcuno che ha bisogno di te?

La compassione è uno dei valori più potenti di guarigione e crescita personale. Non lasciarti trascinare dall’odio e dalla rabbia: perdona gli altri, comprendi il loro punto di vista, ascolta veramente le loro motivazioni. Sii pronto, ogni volta che ti riesce, a metterti in discussione: l’umiltà è la chiave che può schiudere tutte le porte della crescita e della tua evoluzione. Quando hai scoperto ciò che vuoi e ciò in cui credi, metti insieme queste cose e rispondi alla domanda: ‘con quali attività e strumenti desidero migliorare la vita di altre persone?’ Prenditi il tempo che ti serve. Scrivi prima col cuore, poi revisiona con la mente. Desideri aiutare altre persone a superare le loro difficoltà? Desideri scrivere un libro che possa toccare il cuore di migliaia di persone o cambiare il modo di pensare comune? Spetta a te la scelta nel mare delle possibilità e ciò che sceglierai sarà la vocazione della tua vita, il tuo progetto concreto da mettere in cantiere quanto prima.

I tuoi poteri magici

Se hai capito che la vita è solo tua e non devi lasciare che il mondo ti condizioni a seguire una strada che non ti appartiene veramente, allora sei pronto per salire di livello. Ma devo darti una notizia che ti sorprenderà. Se hai sempre creduto che il “duro lavoro” fosse l’arma in più per raggiungere tutti i tuoi scopi, devo dirti che purtroppo non è così. Non fraintendermi: non voglio dirti che non devi impegnarti per realizzare i tuoi desideri, voglio solo farti comprendere che il successo è una naturale conseguenza di un percorso vissuto con gioia ed entusiasmo. Scegli ciò che ti da entusiasmo e goditi il processo. Non c’è alcuna meta da raggiungere se non quella di vivere le esperienze che risuonano con te. Se pianifichi le tue giornate, le tue attività, le tue scelte, in base a ciò che ti procura gioia, autostima, entusiasmo e divertimento, il risultato non potrà che essere dei migliori: perché sarà il frutto di un percorso di passione e dedizione consapevoli.

Se l’entusiasmo è come l’onda del mare che ti spinge a galla, i tuoi poteri magici sono l’equipaggio a bordo del veliero. Non temere di sentirti diverso, perché sarà la tua originalità a squarciare il velo della normalità e spronarti a fare cose straordinarie. Il mondo ha bisogno di persone che abbiano il coraggio di sfidare il conformismo e mostrare nuove strade possibili. Non soffrire per la tua sensibilità, perché sarà lei a condurti al cuore della gente, di te stesso e del mondo. Guardati intorno: ovunque c’è bisogno di te e di ciò che tu puoi fare: trova il modo di aiutare gli altri e migliorare il mondo: sentirai presto riempirsi i tuoi vuoti dell’anima.

Ora sei entrato nel portone che dà accesso ad un nuovo livello di consapevolezza nella tua vita. Troviamo insieme il modo di esplorare il mondo nuovo che hai di fronte: se ti fa piacere, segui questo canale per leggere nuovi articoli che ti guideranno verso la tua crescita personale e spirituale!


 








Riscrivi il film della tua vita
Immagina di poter riscrivere il film della tua vita: ecco un piano in cinque pratici step.
by Carmine Ferrara