Founder Senior
La musica........ per me.
Breve riflessione di cosa rappresenta la musica nella mia vita.
Sono nato nel 1967 e mi chiamo Gianluca perché il figlio di Morandi si chiama così, di secondo nome faccio Claudio come il grande Villa che mia mamma adorava.
Questo per dire che la musica c'è sempre stata nella mia vita soprattutto attraverso la radio e la televisione e grazie alla mamma che adorava ballare il liscio (ci mancherebbe qui in Romagna è una istituzione).
Per la comunione mi hanno regalato il mio primo mangianastri; ricorderò sempre la mia prima cassetta che acquistai, era un disco di Vecchioni,forse Caravan, ma all'interno c'era una canzone che per me era un capolavoro: Samarcanda. Quante volte l'ho ascoltata,riavvolta e riascoltata.
È stata poi la volta di Bollicine di Vasco,dei Police, dei Duran Duran, degli Spandau Ballet..e così anche i bellissimi anni 80 sono andati.
Non potrò mai dimenticare il disco"in ogni senso" di Ramazzotti che è stato la colonna sonora del corteggiamento a Sonia che poi ho sposato e che ancora mi sopporta dopo 25 anni di matrimonio.
Nel 1990 mi è successa una cosa fantastica, un colpo allo stomaco che mi ha lasciato senza fiato. Alla radio ho ascoltato una canzone dal titolo " bambolina e barracuda " di un certo Ligabue.
È stato amore a prima vista, un colpo di fulmine che dura tuttora.
Secondo me un artista nella sua vita riesce a fare un disco di inediti in cui tutte le canzoni ti piacciono, faccio alcuni esempi per farmi capire: Bruce Springsteen con Born in USA, i Nirvana con Nevermind, i Gun's con Appetite for distruction.
Beh Ligabue con il primo album che porta lo stesso titolo e soprattutto con Buon compleanno Elvis ha fatto 2 capolavori imperdibili (che dite sono un po'troppo di parte?).
Ma voglio tornare al significato della musica per me.
La musica è compagna fedele delle mie giornate dal risveglio quando per prima cosa accendo la radio in cucina a quando salgo in auto.
La musica è emozione allo stato puro, è nutrimento dell'anima.
Pensare che io non so suonare e sono pure stonato ma senza musica non so stare.
Adesso vi lascio altrimenti vi annoio.
Magari riprenderò l'argomento prossimamente.
P.S. vorrei ringraziare CAM.tv che mi ha fatto tornare voglia di scrivere dopo parecchio tempo (mi sa che l'ultima volta era in occasione del tema di maturità...)