Alberti Ferrari Lorenzo

Founder Senior

Nuove prospettive per una ripartenza efficace dopo il Lock Down

2020-04-22 08:25:20

Molte attività hanno subito gravi perdite a causa delle chiusure imposte dall'emergenza pandemica del coronavirus, altre invece ne hanno risentito meno. Sei pronto a ripartire con la giusta prospettiva?

UN NUOVO INIZIO

Fino a pochi mesi fa, prima che il blocco causato dalla pandemia fermasse il mondo,  parlavo con piccoli imprenditori ogni giorno per offrire loro la possibilità di portare prodotti e servizi sul web utilizzando diversi canali.

Potrai crederci o meno, ma molti di questi imprenditori all'offerta di servizi di comunicazione e marketing digitali rispondevano con diffidenza sostenendo che per la loro attività non era utile avere dei canali di comunicazione su internet o peggio ancora che il web e i social sono solo una perdita di tempo.

I dati rilasciati da Unioncamere-InfoCamere sono eloquenti e come si può apprendere dal report del primo trimestre di quest'anno il numero di chiusure definitive è davvero sconcertante.

Considerando che solo metà del periodo temporale preso in considerazione è stato caratterizzato dalle restrizioni causate dal coronavirus i numeri restano comunque importanti, nella provincia di Varese infatti sono state cessate più di 1400 attività e il settore più colpito risulta essere l'artigianato.

Il trend è allineato con quello di tutta la Lombardia che risulta essere al primo posto per attività cessate nel primo periodo di quest'anno.

Il dato che più mi fa pensare è che 2 cessazioni su 3 sono riferite ad aziende artigiane nella provincia di Varese e proprio questa categoria è quella che ha guardato sempre con maggior diffidenza internet e gli strumenti che mette a disposizione.

Oggi pare che le restrizioni e le chiusure forzate verranno gradualmente allentate, ma dobbiamo comunque tener conto che nulla sarà più come prima.

Il distanziamento sociale e le nuove norme anti contagio modificheranno drasticamente il comportamento dei consumatori e allo stesso modo dovrà cambiare l'approccio delle attività che riapriranno i battenti dopo questo difficile periodo.

Inoltre mai come in questo periodo si è vista una crescita del commercio elettronico. Le abitudini dei consumatori sono cambiate rapidamente avvantaggiando chi ha saputo essere lungimirante e ha portato la sua attività su internet.

Se sei uno degli imprenditori che ha tenuto duro e sta aspettando con ansia che questa tempesta passi è doveroso che ti ripeta ciò che probabilmente ti dissi qualche mese fa:

"Il modo di porsi nei confronti del mercato è cambiato e chi non sarà pronto rischierà seriamente di veder sfumare anni di duro lavoro."

In realtà dovresti ormai esserti reso conto che le cose stanno effettivamente così e che è giunto il momento di aggiornarti, perchè altrimenti andrai incontro ad un lento, ma inesorabile, declino.

A mio vedere avresti già dovuto muoverti ai primi cenni di blocco forzato, ma posso comprendere che una situazione come quella attuale lasci spazio a molteplici incertezze.

Ora però è indispensabile, per chi vuole ripartire con il piede giusto, correre ai ripari e affidarsi a dei professionisti che siano in grado di elaborare strategie efficaci e di attuarle il più rapidamente possibile.

Già, perchè come in ogni campo il fattore tempo è importante.


Quando hai avviato la tua attività sono certo che il primo anno non è stato facile e allo stesso modo intraprendere un percorso che ti permetta di proporti grazie ad un sito internet o ai social network non è immediato.

Occorre un piano e le competenze per attuarlo.

Non posso più suggerirti come qualche anno fa di giocare d'anticipo, ma posso affiancarti, insieme al team di professionisti con cui ho creato sinergie prima e durante questo periodo di blocco, per portare la tua attività ad avere una sua presenza online ed ampliando così le tue possibilità di successo nonostante il difficile periodo che tutti stiamo vivendo.

Per concludere che tu sia un artigiano, un professionista o un imprenditore contattami per fissare un appuntamento telefonico o in video chiamata, parlami della tua attività e lavoriamo assieme per rilanciarla al meglio.

Puoi usare il modulo di contatto in fondo alla pagina o contattarmi su uno dei miei tanti canali, scegli tu, ma non attendere che sia il mercato a scegliere per te.  

by Lorenzo Alberti Ferrari