Alberti Ferrari Lorenzo

Founder Senior

Le panchine "anti contagio" in via Dandolo a Varese

2020-04-17 20:13:00

Varese si dimostra ancora una volta all'avanguardia con le panchine anti contagio installate, con grandissima lungimiranza quasi 10 anni fa, nel parchetto di via Dandolo.

Le panchine della discordia potrebbero diventare la normalità

Quasi 10 anni fa, nel parchetto di via Dandolo a Varese, sono state installate delle panchine monoposto anti bivacco, che per diversi anni sono state al centro di un'acceso dibattito, ma oggi potrebbero diventare il futuro di tutte le sedute pubbliche. 


Le norme anti contagio impongono infatti di mantenere una distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra una persona e l'altra portando l'installazione di via Dandolo da essere il pomo della discordia a potenziale modello per il futuro. 


Come è possibile notare dall'immagine le panchine sono debitamente distanziate l'una dall'altra e installate in cerchio. In questo modo sarebbe quindi possibile sostare in totale sicurezza e senza temere di venire contagiati da colui che ci siede accanto. 


La lungimiranza dell'amministrazione varesina offre un'efficacie soluzione all'attuale emergenza con quasi 10 anni di anticipo, proponendo un modello di panchina monoposto che consenta di riposare senza timori e di soffermarsi nei parchi della città giardino in totale sicurezza. 


Augurandoci di poterci lasciare alle spalle quanto prima l'emergenza coronavirus, potremmo però apprezzare finalmente queste sedute una volta che verranno ritirate le attuali restrizioni sul movimento dei cittadini. 


Credits foto Giuseppe Marino

by Lorenzo Alberti Ferrari