Alberti Ferrari Lorenzo

Founder Senior

Il Grand Hotel Campo dei Fiori dopo 50 anni apre ai visitatori grazie al FAI. Video dal Minuto 4.40

2019-04-03 19:41:00

Situato sul monte Tre Croci, nella zona a nord del territorio comunale di Varese. Progettato nel 1908 da Giuseppe Sommaruga, fu molto attivo nella prima metà del Novecento e rappresenta, per struttura e arredi, un notevole esempio di liberty italiano. Chiuso nel 1968, aprirà le visite grazie al FAI

I GIGANTI DEL LIBERTY

Il Gruppo FAI Giovani Varese, dopo la prima apertura al pubblico della storia della Torre Civica di due settimane fa, lancia una nuova iniziativa che vede come protagonista il Grand Hotel Campo dei Fiori.  


L'iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione dell'attuale proprità dell'hotel, nasce in risposta alla grande curiosità dimostrata dal pubblico negli anni per questo monumento all'architettura Liberty dei primi del '900.

L'hotel, opera dell'architetto milanese Giuseppe Sommaruga, è posizionato sulla vetta del Monte tre Croci vicino al capolinea della funicolare, dello stesso periodo, rimessa in funzione solo fino alla stazione intermedia del Sacro Monte.

L'iniziativa sarà resa possibile dagli oltre 50 volontari del Gruppo FAI Giovani Varese che hanno preparato per i visitatori due diversi tipi di scenari. 

Il primo, dalla durata di circa 60 minuti, accompagnerà gruppi di massimo 30 visitatori alla scoperta di questa splendida opera architettonica. Si seguirà un percorso che partendo dagli esterni permetterà di conoscere i principali cenni storici sulla struttura oltre che di visitare alcune degli ambienti interni come il Salone delle Feste spesso definito "il più bel balcone di Lombardia", la Reception, le Cucine, l'affascinante scala pentagonale e la suite.

Il secondo, dalla durata di circa 90 minuti, propone uno scenario che vede protagonisti i giovani attori di Karakorum Teatro che accompagneranno i narratori del FAI intrattenendo i visitatori con lo spettacolo di teatro itinerante "C’era una volta un re: storia del Grand Hotel che prima sapeva volare”.

CALENDARIO DELLE VISITE

6 Aprile 13 turni di "Visita Semplice"

7 Aprile 10 turni di "Visita Semplice"
3 turni di "Visita Teatrale"

Sarà possibile prenotare per le giornate del 6 e 7 Aprile dalle ore 17 di Giovedì 4 Aprile. 

Per le altre date le prenotazioni apriranno alle 17 del Martedì precedente e chiuderanno il venerdì sera.

Le altre date in calendario saranno:

il 12 Maggio
il 9 Giugno
il 6 e 7 Luglio

Non sono previste date nel mese di Agosto. 

Verranno comunicate le date di Settembre.

Per completare la prenotazione è richiesto il versamento di

un contributo minimo di 5,00 e 8,00 € per la visita semplice

distinguendo tra iscritti e non iscritti FAI per la visita semplice,
oppure di 8,00 e 10,00 € per la visita teatralizzata.

I contributi non sono rimborsabili e non è necessaria la prenotazione per bambini fino agli 8 anni (che devono necessariamente essere accompagnati).

Per tutta la durata del progetto ci si potrà iscrivere al FAI.

Prenota subito qui 


Credits: 

Video di Daniele Metelli

by Lorenzo Alberti Ferrari