agopuntura

Salute & Benessere

agopuntura

Salute & Benessere

L’ansia e la depressione possono essere curate con l’agopuntura

2018-11-06 08:32:02

L’ansia e la depressione, così come molti altri disturbi della sfera emotiva, possono essere curate con l’agopuntura. La medicina cinese, e in particolare i trattamenti agopunturistici, si rivelano, in alcuni casi, in grado di risolvere problematiche profonde e restituire al paziente tranquillità e serenità. L’agopuntura in questo caso, così come in tutte le situazioni in cui viene utilizzata come approccio terapeutico, mira a ristabilire una stabilità energetica all’interno del corpo della persona che si sottopone al trattamento e a restituire ad essa un equilibrio che per qualche ragione è andato perso e che ha determinato la comparsa di manifestazioni patologiche della psiche e dell’organismo.

Ansia, depressione e disturbi della sfera emotiva per la medicina convenzionale 
All'ansia e alla depressione sono associati diversi disturbi riconosciuti dalla medicina: dalla significativa perdita o aumento di peso, diminuzione o aumento dell’appetito, perdita di interesse nei confronti delle proprie azioni, insonnia o ipersonnia, agitazione e iperattività o rallentamento, stanchezza, perdita di energia, sentimenti di mancanza di valore o di colpa eccessiva, sensazione di inappropriatezza, diminuita capacità intellettiva, mancanza di concentrazione e di lucidità mentale, indecisione, fino alla comparsa di pensieri ricorrenti di morte, relativi sia alla paura di morire che all'impulso suicida. E ancora: chiusura nei confronti della vita sociale, mancanza di voglia di agire o perdita del contatto con la realtà, isolamento e percezione negativa della realtà circostante. Tristezza, disperazione, indifferenza, apatia, sensazione di vuoto interno, indecisione, inibizione, diminuzione della capacità di porre attenzione nei confronti delle cose e nella memoria, pessimismo, idee di autosvalutazione, percezione di sé come un individuo indegno. 
Vi sono poi i sintomi fisici, le manifestazioni dello stato emotivo sul corpo, che vanno dalla tensione, alla diminuzione delle forze, dai mancamenti ingiustificati, alle vertigini fino all'ipotensione, difficoltà respiratorie, colite, perdita o aumento di peso, cardiopalma

2