Sirok / Ungheria
Il Parco nazionale Bükk è uno dei primi parchi nazionali in Ungheria, situato nella regione di Bükk nelle montagne centro-settentrionali.
Nella parte orientale del Mátra, una solitaria vetta vulcanica, la Castle Hill alta 296 m, si precipita verso il cielo con le mura del Castello di Sirok. La storia e la traccia più antiche del castello di Sirok risalgono al tempo degli Avari, che (secondo alcuni presupposti) fortificarono la Collina del Castello, che era così adatta alla difesa, e vi stabilirono una base permanente. Dopo il loro regno nell'VIII secolo, fu occupato dalle tribù slave invasive e ricostruito per i propri scopi.
Vicino a Sirok Castle è un le rocce dell'amico e della suora (noto anche come Idol Stones, altri nomi popolari Turkish Man, Turkish Woman and Servant, Priest, Friend and Nun e Stone Men) sono le formazioni rocciose sul lato della pietra del prete della regione di Bükk. Si trova nel distretto amministrativo di Sirok, a circa 400 metri a nord-est dell'ingresso del Castello di Sirok, vicino al tavolo turco.
Geografia
Le formazioni rocciose erano formate da tufo riolite, che fu disperso durante l'attività vulcanica. Le bombe vulcaniche caddero e si incastonarono nel materiale sciolto, il cui materiale più resistente in seguito ha protetto le rocce più morbide sotto di esse dall'erosione. Una fotografia scattata a metà degli anni '80 mostra ancora la testa della terza torre di tufo occidentale, che manca alle fotografie scattate nel 1988. La sua lesione fu probabilmente causata dalla serie di terremoti del 1986-1987, incluso il terzo terremoto del 9 settembre 1987, con un epicentro di parata.
Castello di Sirok nel XVI. secolo.