Parlamento / Ungheria
Il Parlamento è uno degli edifici pubblici più noti di Budapest, sede del Parlamento ungherese e delle sue istituzioni (come la Biblioteca del Parlamento).
La struttura del Parlamento è completamente simmetrica, in quanto l'edificio fu progettato per un Parlamento bicamerale nel 1896. L'ala superiore nell'ala nord e la camera bassa nell'ala sud. Le due sale riunioni sono immagini speculari l'una dell'altra. Oggi, la sala della camera bassa viene utilizzata per le riunioni parlamentari, la sala della camera superiore è aperta ai turisti e ospita riunioni, conferenze e ricevimenti di fazione. È interessante notare che nella sala della Camera bassa il tappeto del pavimento è rosso, mentre nella camera alta è blu, poiché i membri della camera alta sono stati tradizionalmente nobili, che si dice che abbiano il sangue blu.
Illuminazione decorativa per la festa nazionale.
Cupola
Scala d'ingresso.
Sala riunioni
Ai sensi della legge I del 2000, la Santa Corona e altri stemmi dell'incoronazione (tranne il mantello della corona) sono esposti in Parlamento. La corona era precedentemente esposta al Museo Nazionale; secondo il testo della legge, con il solenne trasferimento, "l'Ungheria innalzerà la Santa Corona in un posto degno e la metterà sotto gli auspici dell'Assemblea nazionale che rappresenta la nazione".
La storia della costruzione
Il Parlamento ha emanato una legge sulla struttura dell'edificio. Per legge, un concorso di design fu indetto nel 1881. Diversi eccellenti architetti hanno fatto domanda per la costruzione di un Parlamento permanente. Il 1 ° febbraio 1883, il termine per la presentazione delle domande è scaduto, quando ormai erano stati ricevuti diciannove piani.
Il piano di Imre Steindl fu completato nello spirito di storicizzare l'eclettismo, con una disposizione barocca, un edificio barocco influenzato dalla massa, i dettagli essendo sostanzialmente neogotici. Costruito nello spirito neogotico di Vienna, questo monumentale edificio è chiaramente segnato dall'influenza del maestro viennese di Steindl, Friedrich von Schmidt. Schmidt costruì la chiesa centrale di Vienna-Fünfhaus in stile gotico del Reno e la sua cupola influenzò notevolmente Imre Steindl quando progettò la cupola del Parlamento di Budapest. Allo stesso tempo, Steindl era completamente unico nella sua sintesi di design barocco e composizione di massa con un puro stile di costruzione neogotico contorto. L'edificio è degno del 19-20 ° secolo sia per il suo effetto di massa esterno che per il suo interno. La svolta del secolo è una delle grandi opere del continente europeo. Il Parlamento è diventato proprio come l'edificio del Parlamento londinese di Sir Charles Barry, che rappresenta la capitale del nostro paese.
Nel millennio del millennio dello stato ungherese, l'8 giugno 1896, la prima seduta del parlamento si tenne nel nuovo edificio parlamentare in costruzione.
Il prerequisito per la costruzione del Parlamento era l'uso di soli materiali da costruzione domestici. L'eccezione sono gli otto monoliti di marmo vicino alla scala principale, alti sei metri ciascuno, che furono importati dalla Svezia (furono costruite in totale 12 colonne di questo tipo, le altre quattro erano al Parlamento di Londra). La costruzione durò dal 1885 al 1904, il che significa che il progettista non fu in grado di finire l'edificio. La prima zappatura ebbe luogo sul suolo di Piazza Tömő il 12 ottobre 1885, durante il corso della costruzione per una media di mille persone per diciassette anni, furono spostati 176.000 metri cubi di terra; Sono stati utilizzati 40 milioni di mattoni, mezzo milione di ornamenti, 40 kg di oro.
Sebbene l'edificio fosse già stato inaugurato nel 1894, non era pronto in quel momento, nemmeno nel 1902, quando entrambe le case del Parlamento si erano trasferite qui. La costruzione durò fino al 1904.
L'edificio stesso è lungo 268 m, largo 123 me alto 96 m, con una superficie di 17 745 metri quadrati e un volume di 473000 metri cubi. L'elemento centrale della cupola è la sala riunioni su entrambi i lati della Camera dei rappresentanti (ora il Parlamento) e l'ex edificio principale (ora Sala dei Congressi). L'edificio ha 27 cancelli, 29 scale e 13 montacarichi per passeggeri e merci per il trasporto e il trasporto. L'edificio ha poco più di 200 uffici.
Il lato del Danubio è la facciata principale, ma l'ingresso principale ufficiale si apre da piazza Kossuth Lajos. Ci sono 90 all'interno, 152 all'interno e 242 statue alle pareti, affreschi e dipinti di artisti famosi adornano il Parlamento. La quantità totale di 22-23 carati d'oro usata nelle decorazioni è di circa 40 chilogrammi.
Pagina corridoio
Cari amici!
Non vediamo l'ora di darti il benvenuto in Ungheria per vedere le meraviglie nei miei articoli costantemente pubblicati per i tuoi occhi!