Agnes Medvey

Lillafüred / Ungheria

2020-01-31 13:41:09

Lillafüred - Foto aerea del lago Hamori e dell'hotel Palazzo

Lillafüred (Miskolc-Lillafüred) Fa parte dell'insediamento di Miskolc, ma si trova a diversi chilometri dal centro della città, in effetti nell'agglomerato.  Una delle parti più alte di Miskolc, all'incrocio dei torrenti Szinva e Garadna lungo la strada 2505 nella regione di Bükk.  È una delle città turistiche più importanti della regione di Bükk.

Il piccolo lago naturale formato alla confluenza dei due corsi d'acqua nella valle del Garadna fu inondato nel 1813 da una barriera a valle per fornire l'acqua necessaria per il funzionamento dell'epidermide di ferro, i criceti azionati dall'acqua.


 Il conte András Bethlen decise nei primi anni del 1890 di costruire un resort governativo vicino al lago Hamori.  L'insediamento prese il nome dalla nipote di Bethlen, Elisabeth Vay, il cui soprannome era Lilla (fratello di Elemér Lilla Vay, allora capo della contea di Borsod).


 Quando la contessa István Bethlen fu nominata primo ministro dal governatore Miklós Horthy nel 1920, il nuovo capo del governo costruì il Palazzo con il sostegno della Società delle Nazioni.  Tra il 1926 e il 30, il geologo Ferenc Pávai-Vajna esplorò qui l'acqua calda, ma le perforazioni rimasero a una profondità di 734,5 metri;  è sostituito da un memoriale oggi.  Ad oggi, la costruzione è stata seguita da diversi importanti sviluppi turistici.


 In origine la Szinva raggiunse il lago Hamor;  La cascata di Lillafüred è stata creata durante la costruzione dell'hotel Palota.  Oggi è la cascata più alta in Ungheria.


 In precedenza, prima del cambio di regime, un misterioso oggetto militare sulla riva del lago Hamori era anche conosciuto come la Roccia.  Successivamente divenne una discoteca e poi una struttura ricettiva, attualmente inutilizzata.  C'era una volta un ufficio postale nell'edificio della stazione.


 Lillafüred apparteneva a Hámor fino al 1950, quando il villaggio fu attaccato a Miskolc.

La regione di Bükk (precedentemente solo le montagne di Bükk) è il centro geografico delle montagne centro-settentrionali, il carso carsico medio più alto in Ungheria.  La sua area centrale è stata un parco nazionale dal 1977 (Parco nazionale Bükk).  Prende il nome dal suo albero più comune, il faggio (Fagus sylvatica).  È l'unica catena montuosa non vulcanica nelle montagne centro-settentrionali.  La regione di Bükk è la più grande area forestale contigua in Ungheria, quasi 100.000 ettari.