Agnes Medvey

Chiesa di Mattia / Ungheria

2020-03-27 21:40:58

Conosciuta anche come Chiesa dell'Assunta,

La Chiesa dell'Assunzione del Castello di Buda, più comunemente conosciuta come Chiesa di Mattia, è meno spesso un edificio per incoronazione in Piazza della Trinità nel 1 ° distretto di Budapest, in Piazza della Santissima Trinità.  Due parti sovrane incoronarono le sue mura: Giuseppe, Elisabetta e IV.  Carlo e Zita.  “L'altezza totale della Torre di Mattia è di 78,16 metri dal pavimento della chiesa e 76,57 metri dal livello del marciapiede.  Il baldacchino inferiore della torre, che è alto 46,73 metri e ha accesso a 197 gradini, è stato aperto ai visitatori. "

Vista dall'alto della chiesa

Durante il regno di Mattia Hunyadi la chiesa raggiunse l'apice nella prosperità medievale.  Il re costruì il campanile sud-ovest, uno dei migliori pezzi di architettura gotica in Ungheria.  Secondo l'iscrizione sullo stemma di Mattia, la torre fu completata nel 1470.  Oltre al suo elmetto distrutto, il campanile conserva ancora la sua forma originale, sebbene alla fine del XIX secolo una sostituzione completa del suo materiale lapideo divenne inevitabile.  Tuttavia, la testa del grande arco che sostiene la galleria del coro conserva ancora i ritratti di János Hunyadi, Mátyás e László tra i suoi indici di pietra.


 Anche Mattia eresse un oratorio reale vicino al santuario meridionale della chiesa, ma fu completamente distrutto durante l'occupazione turca.  A quel tempo, alla fine del XV secolo, iniziarono a costruire la torre nord-ovest, che era stata pronta con l'eccezione dell'elmetto prima della conquista turca, ma oggi è conservata solo nella sezione incisa da Erhard Schön nel 1541.


Nel 1927 fu creato un oratorio nella galleria settentrionale del tempio per ospitare la "Cappella del Cavaliere di Malta".  Intorno all'altare c'erano gli scudi dell'allora cavaliere maltese ungherese, che, insieme alla cappella, subirono relativamente poco danno per i successivi sessant'anni;  dopo un importante restauro dopo il 2005, le autorità della chiesa e l'ordine maltese hanno ripristinato l'abitudine di appendere lo stemma.  Intorno all'altare ci sono quattro distinti scudi commemorativi del cappellano maltese: il principe Francis Serédy, il vescovo martire Vilmos Apor, il vescovo Antal Nemes e il canone di István, che hanno sofferto molto durante il comunismo.  In primo piano si possono vedere gli scudi dei membri dal 1925 al 1944, mentre nel passaggio dalla sagrestia alla chiesa inferiore si possono vedere i membri del defunto che furono raccolti dopo il 1945.  Come parte della messa funebre per tutti i morti, l'Ordine dei Cavalieri appende lo stemma dei membri che sono morti l'anno precedente.


Attualmente ci sono 7 campane, di cui 6 nel campanile e una piccola campana è esposta nel tempio.  Quest'ultimo era nella torre degli ussari sopra la piazza.  Insieme alle sue due campane storiche, nel 2010 sono state aggiunte quattro nuove campane, momento in cui la campana di San Carlo da 3,2 tonnellate è stata insonorizzata nella fonderia Perner in Passeu.


Le campane risiedono ai piani superiore (1, 4) e medio (2, 3, 5, 6) del campanile.  Nel 2011, sono stati collocati in nuove sedie a campana in rovere e dotati di nuove carrozze diritte in rovere, lingue di ferro battuto, guida e controllo.  Accanto alle quattro campane più grandi c'è un contrappeso dello stesso peso, che oscilla nella direzione opposta della campana per contrastare le forze dinamiche orizzontali generate dalla campana, riducendo così significativamente il carico sul campanile.  Questo sistema, che non è stato ancora applicato in Ungheria, consente di utilizzare la tradizionale modalità di suoneria a campana "supersonica".


Particolare dell'altare maggiore

Stemma del re Mattia

La chiesa nel 1900