Castello Vajdahunyad / Ungheria
Budapest, Városliget / Budapest, parco cittadino
Il castello Vajdahunyad situato sull'isola di Széchenyi nel parco cittadino, è una delle attrazioni più straordinarie ed eccitanti da scoprire ed è la destinazione preferita di centinaia di migliaia di turisti ogni anno. Il complesso di edifici progettato da Ignác Alpár è un edificio museale ben funzionante, un bellissimo palazzo e una mostra unica dei mille anni di storia dell'architettura ungherese.
Il millennio
Il castello fu costruito sulla serie di celebrazioni del Millennio del 1896 per mostrare i mille anni di architettura domestica in tre dimensioni. Il designer, Ignác Alpár, aveva un ottimo senso dei quattro stili principali, romanico, gotico, rinascimentale e barocco.
Architettura dell'Ungheria storica
Il castello Vajdahunyad raffigura le caratteristiche ungherese ed europea dell'arte romanica, gotica, rinascimentale e barocca in un modo molto unificato, ma in modo molto uniforme. Invece di presentare gli elementi stilizzati in modo generalizzato e stilizzato, Alpár ha progettato una serie di edifici tipici dell'Ungheria storica nei suoi progetti. Così la porta della chiesa di Ják, il dettaglio della cappella della Cattedrale di Pécs, i dettagli cerimoniali della cappella Zápolya a Spišská Štiavnica, le parti parziali di Levoča e Banská Štiavnica, il Bastione di Santa Caterina di Brasov, il Károlya può essere scoperto nel gruppo di edifici.
La parte più distintiva del castello ricorda il castello della Transilvania Vajdahunyad, motivo per cui ha ricevuto il suo nome attuale dai visitatori che non solo hanno dato un nome all'edificio, ma hanno anche ottenuto la ricostruzione di esso con materiali senza tempo dopo la fine della Celebrazione del Millennio.
La Sindone della fortuna
Possiamo avvicinarci all'ingresso principale del Vajdahunyadvár attraverso il ponte di pietra del leone. Il cosiddetto Hidaskapu evoca una classica porta del castello medievale con un castello romanico a sinistra e un castello gotico a destra. Nel cortile interno troviamo un dettaglio simile a una chiesa di un gruppo gotico. L'elemento più sorprendente della facciata a cupola è l'imponente rosone realizzato nell'officina di Miksa Róth. Di fronte al cortile interno, troviamo un delizioso chiostro del monastero nel cuore di Ignác Alpár, i cui motivi, pilastri, guardiani e colonne evocano dettagli di monumenti medievali in Ungheria.
Appena entriamo nell'ingresso principale del museo, entriamo nell'era barocca e siamo accolti dalla facciata del castello di Maria Teresa. Se guardi l'edificio dalla pista di pattinaggio, noterai la facciata ad ala gotica e il Rinascimento.
Naturalmente, questo edificio non fu risparmiato nemmeno dalle guerre e la ricostruzione dopo il bombardamento fu completata nel 1959. Il castello Vajdahunyad, uno dei capolavori architettonici più pittoreschi di Budapest, è stato dichiarato monumento nel 1991.