Castello di Andrássy - Tiszadob, Ungheria
Secondo la tradizione orale, il castello Andrássy in stile romantico a Tiszadob fu costruito in onore della regina Elisabetta d'Ungheria, sul modello di castelli cavallereschi medievali costruiti lungo il fiume Loira francese.
Il castello è id. Fu costruito da Gyula Andrássy, il primo ministro degli Esteri della monarchia austro-ungarica, tra il 1880 e il 1885. Progettato da Meinig Arthur.
Anche il giardino inglese dietro il castello fu istituito a quel tempo, che è ancora ben curato. L'edificio a più torri presenta elementi in stile neogotico-romantico. Il castello fu costruito su una collina vicino alla riva della Tisza, quindi si distingue dalla pianura alluvionale della pianura alluvionale della Tisza. Il parco è delimitato ad est dal fiume stesso. In accordo con i gusti dell'epoca, fu istituito un parco frontale separato di fronte alla facciata dell'edificio, con cespugli tagliati e alberi di tasso, e nel mezzo con una bella statua di János Fadrusz (Fuga di Maiden). Il parco si inserisce nel paesaggio.
L'area intorno al castello era un tempo ornata da cespugli di rose e arbusti ornamentali. Le parti del giardino che si allontanano dal castello sono state create assottigliando l'ex foresta della pianura alluvionale della Tisza in modo da migliorare la sua bellezza. C'è anche un castello monumentale nell'antica Kenesia in una pianura alluvionale protetta. Il conte Sándor Andrássy, membro del Parlamento, era l'ultimo proprietario del castello e dell'enorme proprietà. L'area del parco è diminuita dopo la seconda guerra mondiale, attualmente 15 lune catastali. Il castello fu convertito in orfanotrofio.
L'edificio è interessante: ha 4 ingressi in base al numero di stagioni, 12 torri in base al numero di mesi, 52 camere in base al numero di settimane e 365 finestre in base a 365 giorni.
Vieni a vederlo dal vivo! 🤗