Agnes Medvey

La mostra Mini Ungheria si trova nell'area dell'arboreto di Szarvas, che è un grande divertimento per bambini e adulti.

Mini Magyarország è un parco modello, in cui è possibile vedere il patrimonio costruito dell'Ungheria, una copia ridotta dei suoi famosi edifici, ferrovie e navi.

https://youtu.be/kOrzIZfj9cI


Il parco modello è stato aperto il 10 aprile 2013 presso l'arboreto di Szarvas.  Già all'inaugurazione sono state modellate decine di siti storici ed edifici ungheresi, tra cui la Cattedrale di Szeged, il Ponte delle catene di Széchenyi, il Cifrapalota di Kecskemét o il Castello di Eger, che presenta il castello nelle sue condizioni originali del XVI secolo e il più famoso  evento storico, l'assedio del 1552, l'eroica battaglia dei difensori del castello di Eger con l'esercito turco, in piccolo.  La creazione di modelli dettagliati e la progettazione del parco sono durati quasi 9 mesi con la partecipazione di 12 professionisti - tra cui artisti di fama - e oltre 50 operai edili.  Grazie allo speciale design tecnologico, gli edifici ridimensionati sono anche resistenti alle intemperie.  Il parco modello si inserisce organicamente nell'ambiente dell'arboreto di Szarvas: durante la pianificazione e la progettazione, sono state prese in considerazione l'accessibilità, la sostenibilità e la consapevolezza ambientale e le opere di impianto sono state coordinate con la fauna selvatica dell'arboreto di Szarvas.

La vista dall'alto del parco modella la forma dell'Ungheria, i confini sono contrassegnati da arbusti a foglie rosse.  Nel parco modello, anche i fiumi, i laghi e i singoli edifici erano situati in base alla loro posizione geografica, tra cui il mini Danubio, il mini Tisza e il mini lago Balaton.
Copie in scala delle leggendarie locomotive della storia ferroviaria ungherese, i più bei edifici di stazione e le iconiche navi di navigazione sul lago Balaton hanno debuttato nel parco dei modelli l'11 aprile 2014, appena un anno dopo l'apertura, dove sono visibili circa mezzo centinaio di modelli.  Oltre a quasi 280 metri di mini locomotive che attraversano mini binari ferroviari, tunnel, ponti e modelli di navi e vele che oscillano sul mini lago Balaton e sul mini Danubio, è possibile ascoltare diversi edifici iconici, castelli, chiese e palazzi di stazioni.

I leggendari "attori" della storia ferroviaria ungherese, la locomotiva a vapore Heves, il bus ferroviario Árpád o la locomotiva NOHAB corrono nel parco dei modelli.  I veicoli partono con il semplice tocco di un pulsante, i mini treni possono essere avviati dai visitatori stessi.  I modelli ferroviari interattivi collegano mini stazioni come Mezőtúr, Tószegi, Mártély, Kétegyháza, Mosonmagyaróvár, Búcsúszentlászló, Almás, Bátaszék

Il mini-lago Balaton mostra le navi leggendarie del "Mare ungherese", tra cui il modello base di Schärenkreuzer, il Pirata, il Drago, il Jolle, il Beluga o il "Bypass terrestre" St. Jupát, Lago Balaton 31.

Il progettista e costruttore navale ungherese Nándor Fa, un marinaio solista oceanico, fu il primo ungherese a scavalcare la Terra da solo, navigando per un totale di cinque volte, e scavalcò anche Cape Horn cinque volte, tre volte da solo e due volte con il suo compagno.  .

https://youtu.be/dDJrjxreQAw