Agnese Mazzotta

GIULIO ROMANO

2019-11-01 19:56:19

Il nome reale del pittore e architetto è Giulio Pippi de’ Jannuzzi o Giannuzzi, detto poi Giulio Romano. E’ stato un architetto e pittore italiano, importante e versatile personalità del Rinascimento e del Manierismo.

Biografia

Nato a Roma nel 1492 o 1499 e morto a Mantova il 1° novembre 1546.

Fu il più fedele allievo di Raffaello.

Dopo la morte di Raffaello, Giulio Romano portò a termine, con G. Penni, la decorazione delle Stanze Vaticane e dipinse numerose tele:

  • Madonna col bambino (Roma, Galleria nazionale d’arte antica),
  • Martirio di S. Stefano (Genova, S. Stefano)
  • Madonna della gatta (Napoli, museo di Capodimonte)

Nel 1515 collaborò ai cartoni per gli arazzi della Cappella Sistina ed eseguì affreschi nella stanza detta dell’Incendio di Borgo.

Tra il 1515 e il 1519 si occupa degli affreschi nelle Logge Vaticane (1515-19, in collaborazione con Girolamo da Udine).

Sempre nel 1519 eseguì gli affreschi nella loggia di Psiche e a villa Madama, di cui seguì anche le vicende architettoniche.

Dal 1524, a Mantova, Federico II Gonzaga lo nominò prefetto generale delle fabbriche e gli assegnò progetti per il palazzo Marmirolo, l’interno del Duomo, il Mercato del pesce e il palazzo del Te. Sempre a Mantova seguì:

  • la Natività (oggi al Louvre),
  • la Madonna della Catinella (Desdra, Gemaldegalerie),
  • la decorazione del Palazzo del Te, in cui la ricca decorazione a fresco e a stucco è imperniata sui due temi delle passioni amorose e delle virtù di Federico II.