SWT GESTIONI Soc.Coop

Business & Finanza

Quanto costa essere artisti??

2021-11-18 11:51:33

Come un artista puo' diventare mecenate di se stesso.???Puoi scoprirlo leggendo il mio articolo 

#artecontemporanea #artist #artista #musica #pittura #mecenatedisestesso #blockchain #NFT #cryptoart #criptovalute

Con troppa facilita' nominando il termine arte si viene risucchiati in un mondo emozionale dove tutto e' bello e fantastico, ma la realta' a volte e' ben diversa.

In piu' di un occasione mi sono fatto la seguente domanda, quanto costa fare l'artista???

Indipendentemente che ci si occupi di musica scultura teatro cinema per operare in uno qualunque di questi settori ci sono dei costi fissi, quali formazione, Master, Materiali, attrezzature, spazi, etc. Cio' che suscita quelle bellissime emozioni ha in realta' un lato oscuro e parliamo della totale incertezza offerta dal mondo dell'arte contro un investimento personale ed economico molto elevato

Nei secoli Passati avevamo i Mecenati e cioe' nobili o mercanti che investivano nell'arte e a favore degli artisti, oggi serve uno sponsor cosa non facile da trovare e spesso le sponsorizzazioni si riducono a poche centinaia o peggio decine di euro, sopratutto se un artista non e' famoso o conosciuto.



IL DILEMMA DEI COSTI

Un artista oggi quindi si trova involontariamente costretto a fare impresa cosa a cui non e' stato preparato minimamente, perche' l'artista insegue il suo istinto emozionale creativo e non sicuramente una pianificazione di costi e benefici di tipo aziendale.

Parliamo dell'artista emergente di colui che sta mettendo le basi magari per diventare un professionista e vivere di arte, oltre a tutti i costi gia' sostenuti ci si trova costretti comunque a sostenere ulteriori costi di marketing di pubblicita' e magari farlo per piu' campagne e periodi.

Problema non da poco sono gli incassi, che per un artista emergente sono veramente bassi, quindi parliamo di elevati costi da sostenere contro incassi veramente bassi e risicati, che a volte coprono a malapena le spese. soluzione servirebbe uno sponsor un mecenate, ma non c'e'.

SOLUZIONE AL PROBLEMA??? DIVENTARE MECENATI DI SE STESSI

Dopo aver analizzato in modo approfondito il problema la mia personale conclusione e' la seguente:

l'artista ha tre possibilita' per trasformarsi in mecenate di se stesso, ma spesso troppo assorbito dal proprio mondo creativo che non riesce a sfruttare queste opportunita'

Il partner migliore per un artista e' il digitale e non sicuramente inteso nel senso popolare del termine. Come prima cosa oggi un artista dovrebbe IMMEDIATAMENTE creare degli NFT (NON FUNGIBLE TOKEN) delle sue opere creando sia una certificazione di paternita' dell'opera sia un valore digitale unico non ripetibile trasferibile a terzi tramite vendita che permette all'artista di riservarsi dei diritti fissi per ogni vendita futura o trasferimento del NFT.

Come seconda cosa lo stesso mondo digitale utilizzato per creare gli NFT delle proprie opere offre l'opportunita' di generare delle vere e proprie rendite passive crescenti nel tempo, quindi anziche' investire in pubblicita' o campagne marketing e materiale pubblicitario conviene destinare parte di questi fondi per creare una rendita passiva crescente nel tempo e magari una volta consolidata questa rendita fare una campagna pubblicitaria piu' importante.

Un altra ricchezza spesso non sfruttata dagli artisti e' la propria rete di contatti, i contatti non servono solo per invitare persone al proprio concerto o alla propria mostra rappresentano persone che stimano l'artista e lo seguono.

Entrando nel mondo digitale dei cripto attivi degli NFT e delle piattaforme che offrono possibilita' di generare rendite passive in modo sicuro e trasparente, si entra in un mondo molto meritocratico basato su regole matematiche ed algoritmi e si trovano importanti societa' conosciute in tutto il mondo che offrono importanti piani marketing a coloro che aiutano la community e l'azienda a diffondere un progetto quindi esiste la reale e tangibile opportunita' di incassare denaro diffondendo un progetto, presso il proprio pubblico e follower.

Con tre operazioni un artista puo' trasformarsi in mecenate di se stesso e dare alla sua passione artistica un sostegno economico importante senza dover ricercare sponsor o essere costretto a svendere i suoi servizi o le sue opere.

Creare gli NFT delle proprie opere attivare rendite passive completamente automatizzate e diffondere cio' che si sta facendo presso i colleghi i follower i fans rappresenta proprio il comportamento di un artista moderno che si preoccupa di costi e benefici e vuol dare un sostegno economico importante alla propria creativita'

3  
10