Business & Finanza
LA BLOCKCHAIN CI OBBLIGA AD ESSERE ONESTI
La Tecnologia Blockchain Mette in crisi quello che sappiamo e obbliga persone ed istituzioni a diventare piu' oneste e trasparenti
Sempre più spesso sentiamo parlare di Blockchain di Cripto valute di Smart Contract, e spesso troviamo articoli super tecnici che ci spiegano per filo e per segno questa tecnologia che ha un vocabolario ai più letteralmente incomprensibile.
Per rendere semplice capire come funziona questa tecnologia vorrei fare un passo indietro e spiegarti come io sono arrivato alla scoperta della tecnologia Blockchain.
Come parecchi di coloro che si occupano di informatica io mi sono avvicinato a questa tecnologia con curiosità molti dubbi e zero formazione, soprattutto perché' ero convinto che fosse una bufala, che il trucco c'era sicuramente, perché' questa tecnologia metteva in discussione molto di quello che ho imparato del settore informatico e nella vita di tutti i giorni.
Io mi sono avvicinato proprio nel modo completamente sbagliato e con il solo fine di dimostrare a me stesso che avevo ragione:
la Blockchain non poteva assolutamente funzionare, come è accaduto altre volte vediamo dove si trova il trucco e non ne parliamo mai più.
Questo approccio mi ha costretto a fare decine e decine di ricerche spendere molto tempo a volte anche notte e giorno per reperire le informazioni vere, leggere studi altro materiale e capire come la blockchain poteva soddisfare i requisiti della privacy, o quanto questa tecnologia poteva essere realmente sicura...risultato dopo tutto questo tempo speso la tecnologia Blockchain ha vinto ed io mi sbagliavo.
Facendo queste ricerche e studi sulla Blockchain ho scoperto di conseguenza le cripto valute le quali, sono state l'ultimo tassello che mi ha convinto… questa tecnologia cambierà il mondo per come lo conosciamo nel prossimo futuro.
sono valute digitali Libere che non sono governate da uno stato da un organismo centrale, da una banca, e per le quali nessuno stato può emanare leggi o prenderne il controllo.
Con le cripto valute la banca siamo noi, il nostro computer il nostro telefonino è la banca e sicuramente non mi sto riferendo ad applicazioni di intermediazione Bancaria o simili, quindi immaginiamo a quelle milioni di persone nel mondo che oggi sono escluse da qualunque tipo di accesso al mondo finanziario ai servizi di credito o anche solo ad un conto corrente, a riconferma di questo OXFAM organizzazione umanitaria che si prefigge di combattere la fame nel mondo sta sviluppando progetti proprio basati sulle cripto valute e e la blockchain vedi ad esempio progetto UnBlocked Cash (UBC)
Perché Anche OXFAM usa La tecnologia blockchain???
perché' è più veloce perché' è più immediata, perché è più semplice, perché' è più sicura e perché’ è accessibile a tutti.
Le reti delle cripto valute sono completamente decentralizzate e più utenti condividono il libro mastro grazie a questo questa tecnologia potrebbe fare fronte ad un attacco nucleare garantendo la conservazione dei dati
Avete presente quelle simpatiche pratiche tipo prelievi forzosi dal conto corrente come Argentina o Grecia o Blocchi temporanei del conto??? Con la blockchain non si possono fare
In parole molto semplici la Blockchain di fatto elimina completamente questa figura perché in realtà tramite regole ferree la Blockchain elimina il problema di fidarsi e di avere un garante tra le due parti, infatti la Blockchain e' in grado di assumersi completamente gli oneri fiduciari e di provvedere a questo compito.
La blockchain, quindi, rende immediatamente obsoleto il sistema di trasmissione di informazioni dati e denaro che fino ad oggi si è utilizzato e che tutti conosciamo.
Il primo è quello di obbligarci a cambiare punto di vista.
La Blockchain non si occupa dell'informazione o di un oggetto ma come quell'informazione o quell'oggetto viene spostato da un punto a ad un punto b, quindi spostando l'attenzione dall'informazione dell'oggetto allo spostamento dello stesso.
Cambiando l'informazione e passando dall'oggetto al trasferimento dello stesso, si cambia di conseguenza il modo di gestire I dati e di fare sicurezza.
Il secondo punto di forza della blockchain e' proprio il modo in cui si gestiscono le informazioni, le stesse passano dall'essere nascoste ad essere pubbliche.
Facciamo un esempio pratico la classica compagnia di ragazzi…nel gruppo c’è il solito che si fa prestare I 10 euro e regolarmente poi si dimentica di restituirli, a questo punto la prossima volta che chiederà dieci euro in prestito chi li presterà lo farà pubblicamente dicendo "ragazzi tutti testimoni…"
La blockchain fa proprio questo rende un’informazione pubblica e veritiera grazie a dei testimoni, che nel caso della blockchain si chiamano Nodi e Miner.
L'informazione pubblica è la chiave di questa tecnologia ciò che prima era mascherato nascosto adesso diventa pubblico e proprio questo processo garantisce che quell'informazione quella dichiarazione quel trasferimento di denaro sia vero incontestabile immutabile e non cancellabile o modificabile nel tempo.
l'informazione pubblica è quella a cui possiamo accedere tutti, quindi, è quella genuina e veritiera incontestabile a qualunque livello, perché' questa informazione è condivisa da una comunità di persone
Il terzo punto di forza è la community, un insieme di persone, che volontariamente contribuisce al sostegno ed alla diffusione della blockchain ed a farla funzionare.
Come tutte le comunità bisogna sottostare ad un insieme di regole, tra cui la prima e la più importante è: "Siamo tutti uguali"
Tutti possiamo avere accesso alla stessa informazione tutti possiamo vedere tutto, e questo fa' si che siamo responsabili delle informazioni che vediamo, le possiamo andare a controllare e se non ci torna qualche cosa le possiamo scartare.
Queste sono le cosiddette regole win-win, perché' io posso fare I miei interessi sulla blockchain ma nel farlo e per farlo devo necessariamente fare gli interessi della collettività
Un altro effetto molto particolare di queste regole è che la blockchain ci induce ed obbliga ad essere onesti e non si può barare, teoricamente si potrebbe provare a barare ma costerebbe così tanto, sarebbe molto improbabile riuscirci e soprattutto grazie all'informazione pubblica tutta la comunità se ne accorgerebbe immediatamente ecco perché’ barare diventa altamente sconveniente e quindi non praticabile.
La risposta più semplice alla domanda su come rendere sicuro un certo tipo di dati è renderli pubblici applicando un insieme di regole matematiche non modificabili che garantiscono l'assoluta sicurezza sulla conservazione dei dati e l’assoluta certezza e verificabilità dei dati stessi.
Ma come è possibile avere un sistema aperto e nello stesso tempo inviolabile???
grazie all'applicazione della matematica e nel caso specifico della crittografia.
Come abbiamo già spiegato la blockchain si occupa non dell'oggetto, ma del suo trasferimento,
Quindi al trasferimento viene abbinato un codice univoco una stringa alfanumerica e la Blockchain archivia in modo crittografato i seguenti dati:
Chi Ha inserito I dati, chi sono I testimoni, quali nuovi dati sono stati inseriti, rendere pubblica l'informazione e controllare che nel tempo l'informazione non venga alterata modificata o cancellata.
La Blockchain e' molto simile a quello che facciamo oggi con la firma digitale o il time stamp, ma molto molto più sicuro, veloce, semplice e a minor costo.
Tutto questo risulta molto difficile da accettare perché' ci costringe a fare cose che non siamo abituati a fare gestire in modo diverso I dati fare sicurezza in modo diverso approcciarci all'informatica in modo diverso, per molti diventa quasi impossibile, ma non per mancanza di capacità ma solo per la contraddizione che scatena dentro ognuno di noi.
La parte che gestisce il nostro comfort quella che è abituata a fare così si aggrappa disperatamente ai dogmi alle regole che non possono essere cambiate anche se si rende benissimo conto che si sta aggrappando al passato ad un sistema che verrà sostituito e non esisterà più, ma nonostante tutto, cerca di rimanere aggrappata al passato il più a lungo possibile o fino a quando non sarà obbligatorio abbandonarlo.
La Blockchain e' uno spartiacque che ci obbliga ad abbandonare una zona di comfort che conosciamo bene, alla creazione di una nuova zona di comfort che non conosciamo, nonostante la nuova zona sia molto più smart semplice trasparente e chiara, a livello mentale facciamo proprio fatica ad accettarlo.
Ci sono tre tipologie di persone e reazioni, coloro che nonostante I risultati continuano ad essere contro la blockchain semplicemente perché hanno molto da nascondere, coloro che sono dubbiosi si no no si e probabilmente non prenderanno mai una decisione, ed I visionari proiettati verso un futuro interconnesso trasparente ed onesto per tutti ,che vedono la Blockchain come la corsa all'oro degli anni 2000, quindi non interpretano questa tecnologia come un danno o con diffidenza, ma come vera e propria opportunità, e sono quindi disposti a dare il loro contributo alla community che sostiene la Blockchain
Normalmente la domanda che mi viene fatta è:
… ma le cripto valute sono denaro vero???
La risposta è talmente semplice ed ovvia, sei sicuro che la valuta che stai utilizzando sia denaro vero??
Quindi mi spieghi perché la valuta che utilizzi ha bisogno di una legge e di molti intermediari per essere definita vera ed affidabile, quindi è la valuta ad essere vera, o sono le leggi che la regolamentano a renderla tale? che le cripto valute sono valute vere reali lo puoi controllare pubblicamente perché il libro mastro dei trasferimenti è pubblico ed esiste un mercato senza intermediari composto da community di testimoni persone vere, che ne garantiscono il valore.
Ma tralasciando ancora una volta l'aspetto delle cripto valute e discorsi accademici che potrebbero durare ore e giorni vorrei che concentrassi la tua attenzione su argomenti molto più importanti.