Progetto Alice Universal Education School

Scuola & Istruzione

VIVI UNA VITA SIGNIFICATIVA!

2022-02-16 17:12:08

Rapporto da Boom Dorje.  Dopo aver raggiunto la scuola, abbiamo chiesto a Guruji di interagire con gli studenti e fare un breve discorso sull'etica morale.

Ha accolto felicemente la nostra richiesta. In breve, ecco le parole di Guruji: "Prima di tutto, vorrei dire Namastey a tutti gli studenti e agli insegnanti. Oggi sono qui tra voi per mettervi in mente qualche buon pensiero, per condividere con voi alcune parole. Permettetemi di iniziare col porvi una semplice domanda. Come possiamo raggiungere la felicità? Uno degli studenti risponde: "Aiutando gli altri". Bravissimo questo è un modo
Tutti vogliono essere felici, ricchi o poveri. La domanda è come? A grandi linee siamo felici in due situazioni; 1) La felicità attraverso mezzi materialistici; avere una bella casa, buoni cibi, buoni vestiti ecc. che in realtà è un bene ma è una felicità a breve termine che un giorno svanirà 2) La felicità facendo buone azioni, per esempio aiutare gli altri, generando buon cuore, comportandosi bene e rispettivamente con gli altri, prendersi cura dei genitori ecc che vengono da dentro di noi che dura per sempre. Ad esempio, 'la sensazione di aiutare gli altri' non svanisce mai, rimane sempre con noi. Questa è la vera felicità. Inoltre, questo dipende dalla nostra mente, dobbiamo capire come possiamo essere felici, è tutto qui (puntando il dito al cervello). Possiamo combinare entrambi i mezzi della felicità. Certo, abbiamo bisogno di una bella casa per un soggiorno confortevole, buon cibo da mangiare, soldi per comprare cose nuove e bei vestiti da indossare. Ma questo da solo non può fornire una vera e duratura felicità. Insieme a questo, abbiamo bisogno anche degli altri mezzi di felicità, dovremmo aiutare gli altri, dovremmo prenderci cura dei nostri genitori, dovremmo ascoltare i nostri insegnanti e soprattutto dovremmo generare un buon cuore.. Allo stesso modo, la pace inizia anche da dentro di noi, dalla nostra famiglia..
Se siete tutti gentili l'uno con l'altro, aiutatevi l'un l'altro, giocate pacificamente insieme e non litigate, non vi stuzzicate a vicenda in classe, nella scuola, allora la pace inizia da qui stessa e questo porta alla felicità vostra e degli altri.. Tutti vivranno felici e in pace.
Per comprendere tale approccio alla vita, l'educazione è l'Arma principale. Perciò è molto importante studiare bene ed educarsi. Ma di nuovo, supponiamo che tu abbia studiato molto bene e trovi un buon lavoro o diventi un ufficiale, ma se non hai generato buon cuore, buona condotta, e non aiuti gli altri, non rispettare gli altri, allora la tua educazione non ha senso. Quindi, studia bene e allo stesso tempo genera buon cuore, allora la tua vita sarà serena e felice. Così condurrai una vita significativa.
L'India è un paese di grande esempio dove trovi quasi tutte le religioni del mondo e coesistono insieme pacificamente. Pertanto, voi da bambini è molto importante rispettare il credo dell'altro e mantenere un rapporto pacifico con tutte le religioni. Perché ogni religione insegna ad essere buona, a fare il bene, ad aiutare gli altri e nessuna religione insegna a fare il male.. E non c'è bisogno di esprimere orgogliosamente che io sia induista o buddista o cristiano o musulmano, ecc. Se sei veramente un indù, buddista, cristiano, musulmano o qualsiasi altra religione, cerca di studiare la tua religione, acquisire conoscenza sulla tua religione, troverai, la tua religione ti insegna ad essere buono, ad aiutare gli altri e così via..
Vi spiego con un esempio. Supponiamo che io sia buddista e questo studente sia induista e noi due stiamo combattendo. Nel frattempo, due saggi; uno buddista e l'altro induista si avvicinano a noi vedendoci combattere. Entrambi diranno: "Ehi, perché state combattendo? Per favore, non litigate. Vivi serenamente'. Non diranno: 'Voi due state combattendo, bravissimi, continuate a continuare'.
In questa classe sono presenti sia insegnanti che studenti, quindi entrambi dipendono l'uno dall'altro. Se non ci sono studenti, l'insegnante non esiste e d'altra parte se non c'è insegnanti non esistono gli studenti, quindi sono a carico. Quindi, è molto importante che ci siano buoni rapporti tra insegnante e studenti; gli studenti dovrebbero rispettare gli insegnanti e ascoltarli sinceramente. E anche gli insegnanti dovrebbero rispettare gli studenti e trattarli come i loro figli. Questo crea una buona atmosfera nell'aula classe, nella scuola e tutti saranno felici e sereni.
Lo stesso atteggiamento dovrebbe essere con i tuoi genitori, prendertene cura, ama i tuoi genitori. Un giorno anche voi diventerete genitori e avrete anche i vostri figli. Quindi, a questo come vorresti/ti aspetti di essere trattati dai tuoi figli. Pensateci, è molto importante.
I vostri cervelli sono morbidi come cotone in questo momento perché siete giovani ed è per questo che qualsiasi input diamo ora, un giorno fiorirà nella vostra mente e dovreste ricordare questi momenti quando diventerete grandi, per esempio in questo momento ciò che sto condividendo con voi. Questo rafforzerà la tua bontà e ti ispirerà a fare del bene.
Non ti ruberò molto tempo. Concludo qui le mie parole con l'aspettativa che tu possa generare un buon cuore, praticare calore e fare del bene nella vita. Fate i bravi e fate del bene. Grazie! Grazie! "
 
 FONT https://www.facebook.com/valentino.giacomin.7/posts/10159680380170928?__cft__[0]=AZUHdedvHTGLIL0RlhYhPbRDcj2dRCExI13Elekx23wCRokG5xVTmunBm7afOHY5hzUh9bRapZMbxzwXMwXHewDOtx2bL1dyXjrJ-tN0Bb53hAHpK6XOhJOfoH5vxjJRC1E&__tn__=%2CO%2CP-R
1  
18