Progetto Alice Universal Education School

Scuola & Istruzione

Le pareti della scuola di BodhgayaSONO FIORITE

2021-11-08 15:59:22

Con messaggi che profumano di saggezza antica, quella della cultura tradizionale dei nostri alunni.

Oggi, il falegname del villaggio vicino è stato chiamato per fissare alle pareti spoglie del nuovo edificio una serie di posters preparati prima della pandemia.

In tutte le nostre scuole di Alice spiccano decine di questi "quadri" che ricordano agli studenti principi e concetti che fanno parte del curriculum educativo e della nostra visione filosofica.

Possono essere posters con soggetti mitologici inerenti la religione degli studenti, con una breve spiegazione del significato del mito, oppure con soggetti floreali e paesaggistici particolarmente suggestivi per veicolare frasi suggestive, mantra, pensieri positivi, come nel caso del poster pubblicato qui.

Si tratta di un invito a ricordare la natura delle nostre percezioni e la non dualità: temi fondamentali della pedagogia del Progetto Alice.

L' obbiettivo finale è creare un ambiente stimolante, sereno, nella convinzione che la felicità personale e quella degli altri dipende dal nostro modo di pensare.

Si sa che ogni giorno, in media, passano per la nostra mente 80mila pensieri. Di questi, solo una piccola percentuale sono positivi.

Ora, se è vero che il mio modo di pensare condiziona la mia esistenza, il mio umore, la mia relazione con gli altri, si capisce quanto sia importante trasformare quegli 80mila pensieri in modo che non distruggano la mia pace mentale e quella del prossimo.

Noi di Alice non abbiamo la pretesa di ... convertire i pensieri da cattivi a buoni, ma ci limitiamo ad invitare gli studenti ad avere consapevolezza di quanto sta accadendo dentro la loro mente, a guardare i propri pensieri, a riconoscerli quando possono essere utili oppure dannosi come i funghi in un magnifico bosco. Li invitiamo a scegliere i pensieri... commestibili, lasciando vivere (senza aggredire, senza lottare, senza distruggere) quelli simili alle colorate e attraenti amanite... muscaria!

https://www.facebook.com/valentino.giacomin.7/posts/10159500536610928?__cft__[0]=AZVrOuxlI6pXXcKl9c-oDUZvtTTTryCYlhi_v5JZ5FVBKPL2QbP3jqWkTH74I7lEkXqx1nByFO3cYEStD6Am17WExJLVqKN8AyNwrqtpF2pD96MEYMAUbyNwfK4B8x6zmbE&__tn__=%2CO%2CP-R

1  
14