Scuola & Istruzione
LASCIAMO IN PACE I BAMBINI!
E invece no! Ora hanno inventato anche il docente di educazione motoria per le elementari.
Un nuovo insegnante che si aggiungerà alla lunga lista di docenti che intasano le aule scolastiche:
1. insegnante di religione,
2. quello linguistico-espressivo,
3. quello socio-antropologico,
4. quello scientifico-matematico…
Fate voi il conto.
Se poi aggiungiamo anche un insegnante di sostegno, il mucchio è completo, alla faccia dell' unità, del non dualismo filosofico e metodologico proposto dalla pedagogia di Alice (vedi lezione circolare).
Con tutti questi esperti si presume che dalla scuola escano bambini quasi geni.
Non è così.
Lo confermano le statistiche. Propongo un articolo di dieci anni fa (2012).
" I bambini delle scuole Elementari non hanno un rendimento ottimale. Ovviamente, in Italia. Oggi ci concentriamo proprio sui nostri piccoli che nell’ultima indagine condotta dall’Iea (l’Associazione internazionale per la valutazione del rendimento scolastico) hanno dimostrato un calo abbastanza preoccupante nella Lettura, in Matematica e in Scienze.
Secondo questa ricerca, nel 2006, i piccoli italiani di quarta elementare con 551 punti in Lettura si sono posizionati al sesto posto, dopo Russia, Hong Kong, Canada, Singapore e Lussemburgo. In Europa, soltanto dietro al Lussemburgo.
Nel 2011 la loro posizione è crollata.
Con 541 punti sono finiti sedicesimi.
In Matematica, invece, sono scesi dal sedicesimo al ventiquattresimo e anche in Scienze non andiamo per nulla bene. Purtroppo sono scivolati dal quarto posto all’undicesimo."
Dieci anni fa!
Immaginatevi oggi!
Sono Impressionanti i dati relativi alla scuola media di oggi.
"Nella scuola secondaria di primo grado si osserva invece un calo del rendimento scolastico in matematica ed italiano: in media circa il 40 % degli studenti delle scuole medie non raggiunge la sufficienza."
Non bastano le brutte notizie relative al rendimento scolastico.
A rendere drammatica la situazione è il rapporto in base all'ultimo studio fatto da Flynn (effetto Flynn) pare che l'intelligenza umana sia calata drasticamente, negli ultimi anni...
A nessuno viene in mente che, forse, è tempo di invertire la marcia?
Foto di Sudhakar Prasad. Bambini della scuola di Bodhgaya, India.
https://www.facebook.com/valentino.giacomin.7/posts/10159485558750928?__cft__[0]=AZVa6nsA33PFtYoGhlTPJ57xLk_-Fwt7FMkkxxETVYtcp3CoBfCX5XT-J9FO1vjnea7LfGBMFCgwvBnkNXdT0NMdp_WadCp4viqaAHFD82OWmvlkmbC3augPwTnIfdn5zUc&__tn__=%2CO%2CP-R