Progetto Alice Universal Education School

Scuola & Istruzione

LA PESTE DEL BULLISMO CHE UCCIDE...

2021-10-02 17:11:19

Segue il post precedente sul bullismo nelle scuole di Alice. La Fallacia ad hominem:

Bullismo: più del 50% dei ragazzi tra gli 11 e 17 anni sono vittime di attacchi di bullismo ... tradizionale e cyberbullismo.
La depressione causata dal bullismo e da altre cause sta diventando una pandemia psichica che troppo spesso spinge verso gesti estremi. Lo confermano i dati: in base a un recente report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, a livello globale il suicidio è la seconda causa di morte (subito dopo gli incidenti stradali) tra gli under 30.
Volendo circoscrivere il fenomeno all’Italia, l’Istat ha stimato in circa 4mila i suicidi nel nostro Paese. Di questi, oltre il 5% vede protagonisti giovani sotto i 24 anni. Stiamo parlando di 200 casi l’anno.
Il cyberbullismo sta dilagando nei social. I più attivi e aggressivi non sono solo i minorenni, ma se la cavano egregiamente anche molti adulti alfabetizzati.
Ecco un esempio che ho vissuto recentemente. Il Gazzettino riporta la notizia che due pedofili, in America, sono stati uccisi a bastonate da un altro ergastolano condannato per omicidio. Si scatenano i giustizialisti che, in coro, definiscono quell' assassino "eroe". Entro nella mischia, portando la mia... controinformazione (quello che ho sempre fatto come giornalista). Non offendo nessuno, ma mi permetto di scrivere che non spetta ad un assassino fare giustizia ed eseguire condanne a morte. Tralascio i commenti sarcastici più o meno accettabili, ma uno, in particolare, colpisce per la violenza. Teresa Tom, entra a gamba tesa, puntando sul personale e scrive: "Parla per fatto personale? Le sono simpatici i pedofili?". E poi. non contenta, tira in ballo perfino la religione: "... e salutami Buddha!". (1) Che cosa c' entri Buddha con le chat solo la signora lo sa. Ora immaginatevi un adolescente che viene aggredito dal cyber-branco con illazioni crudeli circa l' orientamento sessuale, l' aspetto fisico... Quale esempio stiamo dando noi adulti sul banco di prova dei social?
Noi di Alice pensiamo che uno degli antidoti sia la denuncia, prima di tutto, quando non vengono attaccate le idee, ma la persona. Quello che ho fatto in questo post, appunto.
Nota (1). Viene definita Fallacia ad hominem: attaccare la persona
La fallacia ad hominem è un abuso che si verifica quando esponiamo le nostre argomentazioni o idee e qualcuno decide di attaccarci non per quello che abbiamo detto, ma per chi siamo: fisico, genere, razza o personalità.  https://www.facebook.com/valentino.giacomin.7/posts/10159427783360928?__cft__[0]=AZUyK9NLQ2b9G9Y2IJL_J9_WT_9_OjRlT5hZ6FCtQ18A27WkFQRQ6qVu5NqHph5xIykMNvSHbYOADuALWK3j9iqBG_rc232P469Ww1Vql-l_anVR696mYihugbzU6Ygl3NU&__tn__=%2CO%2CP-R

50