Progetto Alice Universal Education School

Scuola & Istruzione

LA PARTENZA DEI... GUERRIERI

2022-01-31 14:07:07

Sono partiti questa mattina presto, Satyam e Laura, i due amici di Alice, arrivati appena tre settimane fa alla scuola di Sarnath, con molti buoni propositi e grande entusiasmo.

Se ve vanno, con un po' di amarezza, perchè sono convinti di non aver potuto fare di più per la scuola, durante la loro permanenza.

Infatti, hanno dovuto trascorrere la maggior parte del tempo in isolamento a causa del Covid, che non li ha risparmiati.

Satyam rappresenta la nuova rete dii Alice formatasi recentemente in Italia e ha accolto l'invito del fondatore a far parte della rosa degli eredi del Progetto educativo.

La visita in India era da inquadrare in questa prospettiva di passaggio di consegne da parte del fondatore storico delle scuole e ideatore del Progetto.

Laura, una giovane studentessa, sta svolgendo una tesi sulla visione e metodologia di Alice, in India e in Italia.

Missione fallita?

Assolutamente no!

Era importante che i due ospiti potessero "vivere" Alice anche in momenti di crisi come quello che stiamo attraversando in questo periodo.

Bisogna ricordare che Alice è una esperienza, quindi un vissuto che va in profondità, oltre le apparenze, le belle frasi, gli slogans...

Anche se tutti i piani sono saltati e il tempo del visto non ha permesso un approccio approfondito con gli insegnanti e gli studenti (tutti in quarantena), rimane l' impronta dell' ambiente; rimangono le molte preghiere offerte dal Lama che per settimane ha sempre pensato alla sicurezza della scuola e dei suoi ospiti, senza risparmiarsi, senza alcun profitto personale, solo ...out of compassion.

Rimane la dedizione del personale della scuola, con le sue legittime paure, ma anche con la sua empatia e grande rispetto verso chi è venuto da così lontano per una missione di solidarietà.

Rimane il successo della diretta Zoom tra il Comune di Povegliano e la scuola, per il primo di quattro incontri dedicati alla conoscenza di Alice.

Rimangono le parole oneste di Boom, l' infermiere, attendente, cuoco dei due ospiti, che, alla domanda di Satyam relativa a che cosa si propone per il futuro, risponde: "Venire in Italia, grazie all' invito di Andrea, per guadagnare, prima di tutto. Poi, grazie all' indipendenza acquistata, restituire quello che io ho ricevuto in tanti anni da Alice!"

Buona continuazione del viaggio, Satyam e Laura.

E grazie!

Siamo sicuri di rivedervi molto presto!

https://www.facebook.com/valentino.giacomin.7/posts/10159652980745928?__cft__[0]=AZVWIt-EAOMUPTx05Ye0muJCTmJCATsf-fU49Dgpbm0DBOV3f5-L5LhruHLugLVWBXeZdH5mHZPUa35QlrnS4TbtWZ2JgjSBi2Q8an5r3QXTKgWrg3kCcHQyh53QisODcmk&__tn__=%2CO%2CP-R

1  
26