Scuola & Istruzione
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA IN INDIA
Fonte della citazione: https://www.dadrim.org/.../754-educazione-rende-liberi.html
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
in India.
Condorcet, Frobel, Pestalozzi, Montessori, don Milani, Steiner, Piaget... si stanno rivoltando nella tomba.
Alice comprende la ribellione di quel bimbo che sta per perdere per sempre la sua libertà e innocenza.
E' una dei milioni di vittime di un falso mito: l' istruzione rende liberi. Le guerre non vengono pensate, decise dai poveri illetterati. I poveri senza istruzione, nel passato, combattevano le guerre, cioè subivano le decisioni dei capi istruiti, laureati, colti. Gli inventori di micidiali armi d-istruzione di massa non sono poveri senza istruzione, ma ex allievi di prestigiose università. Il contadino analfabeta, tanto disprezzato e umiliato, coltivava la vita, rispettava la Terra che gli dava frutti buoni, in armonia con l' ecosistema. Poi vennero i laureati in agraria, gli scienziati della Monsanto e la Terra fu trasformata in un campo di battaglia combattuta con armi chimiche, avvelenando non solo la terra, ma anche l' acqua, l'aria e, ovviamente, i frutti destinati all'uomo. Concludo con una citazione: " Pensiamo per una attimo ancora a Joseph Goebbels e al suo padrone, lo squilibrato di Berlino. Se ci riflettiamo bene furono proprio lo smodato culto del leader unito all’eccesso di efficienza e istruzione, note caratteristiche della Germania, che permisero ad una nazione così colta e sofisticata di divenire l’ideatore e l’esecutore di uno dei crimini più orrendi e calcolati che la storia umana ricordi. Tutto ciò ad ulteriore prova di come la cultura e l’efficienza non sia necessariamente garanzia di sensibilità e libertà di pensiero, ma come, anzi, spesse volte possano divenire fonte di oscuramente della coscienza e di giustificazione dell’assurdo.
Insomma, solo se cambiamo noi stessi v’è un po’ di speranza di influenzare l’ambiente che ci circonda, e più persone cambiano, più l’influenza potrà essere grande."
La scuola in cui il bimbo del video viene... deportato è impostata più sul modello di Goebbels che sulla sana, antica saggezza del contadino che rispettava la Terra e coltivava la vita!
Per non parlare di Gandhi, di Tagore!
Fonte della citazione: https://www.dadrim.org/.../754-educazione-rende-liberi.html
GUARDA IL VIDEO https://www.facebook.com/valentino.giacomin.7/posts/10159406949275928?__cft__[0]=AZV3eoVVn5IC8cJ_LU0exvwf6Wm-haXt382W6VthFm5MCacOh4K2XzFkm4pj1nXJf1wg8AUzVZd1QvSkPjWq_ZAox6lwVAPuAT2a1zZKmyVc79McfORVn3zAj6kbuTbqzq_cvSIALlJTMpYxgOzGxW5I&__tn__=%2CO%2CP-R