Progetto Alice Universal Education School

Scuola & Istruzione

IL LATINO MI HA INSEGNATO A PENSARE E STUDIARE.

2021-10-26 11:40:06

Un interessante post di Marco Piccinelli, laureato in Bibliografia (corso di laurea magistrale in Scienze della Storia e del Documento).

"Greco e latino mi hanno insegnato a studiare, come diceva Gramsci.
Mi hanno insegnato la necessità del mettersi in discussione e di evitare di pensare che un pur rampante adolescente abbia sempre ragione: il greco e il latino mostrano un proprio punto di vista che non è il tuo. Devi accettarlo e comprenderlo fino in fondo, altrimenti finisce che ti seccano e rifai la quinta ginnasio.
Mi hanno insegnato a pensare in una lingua e in una mentalità diversa dalla mia.
Mi hanno insegnato, poi, l’esistenza di regole – linguistiche e non – che vanno rispettate, così come il rispetto nei confronti dell’altro. Mi hanno insegnato a mantenere la concentrazione e la calma. Latino e greco mi hanno fatto amare le nicchie, i piccoli particolari, le cose che ad occhio nudo non si notano. Mi hanno fatto sognare ad occhi aperti l’Anabasi di Senofonte e aiutato a capire chi fossi veramente.
Cose stupide nell’Italia (...) che sta sempre più acclimatandosi all’individualismo legato ad un sistema economico capitalista e malato che premia chi più sfrutta e chi più affossa il vicino in qualsiasi modo."
Foto: Assemblea degli studenti della scuola di Alice i cui programmi e la visione sono ispirati alla cultura che viene espressa dalla lingua "morta" del Sanskrito.
FONT https://www.facebook.com/valentino.giacomin.7/posts/10159469814340928?__cft__[0]=AZVE40u94sWSYWKzR6SnK4bB7nmhvRaZjnf4RYhhoyry8dsWjHkOu_A8LfQleTK_nZqHBqxL801GDAv335AqhpuO7koUaNWLev6tJ6pLi1OvKvyxfk3Qy1Q0xc3uWm9JYoc&__tn__=%2CO%2CP-R




52  
30