Scuola & Istruzione
DESTRA E SINISTRA: UNICA MATRICE.
Come spiegare la non dualità ai bambini.
Alice si riferisce alla mente, alla percezione, alla distorsione cognitiva, non ad un discorso politico.
Leggiamo questo splendido insegnamento.
"Un'altra immagine molto semplice e quella dei due burattini sulle mani dello stesso burattinaio: il gendarme animato della mano sinistra e pulcinella è animato dalla mano destra. Swamiji (Swami Prajnanpad) sollevava spesso una mano da un lato del suo chador (scialle) e l'altra mano dall'altro lato, dicendo: "Per chi vede solo le due mani, esse appaiono separate: una mano fa una cosa e l'altra ne fa un'altra. E tuttavia le due mani sono collegate ". Il bambino vede pulcinella da una parte e il gendarme dall'altra, e pulcinella che bastona il gendarme. Si dimentica (o forse neppure capisce) che dietro c'è un'unica persona che muove Pulcinella con la destra e il Gendarme con la sinistra.
Noi siamo come quel bambino. Non vediamo che esiste un unico burattinaio con miliardi e miliardi di mani che muovono miliardi di burattini in apparenza separati, che si incontrano, si amano, si uccidono fra loro. Ognuno di noi non è altro che uno di quei burattini, che dimentica l'unico burattinaio che lo muove; lo stesso burattinaio che anima ugualmente amici e nemici."
Arnold Desjardins
Per una morte senza paura
Ubaldini Editori - Roma
https://www.facebook.com/valentino.giacomin.7/posts/10159449053560928?__cft__[0]=AZXkhlmUa07pTarrBaC0mysEPxheHhyn-9dkIVKvc25UDXrAqiamU5Who9ScxiANrwoGKh5pWACIEeROGIxYfRhifEAh6EXMZbgj86-TJE3mSxZvoD5kQLXDI5FAJzFoxag&__tn__=%2CO%2CP-R