Progetto Alice Universal Education School

Scuola & Istruzione

ALICE: LASCIATE LIBERI I BAMBINI DI GIOCARE COME VOGLIONO!

2021-11-01 15:14:31

Educazione motoria alle elementari.

Leggo:
Un giorno storico per la scuola primaria e per l’istruzione in generale.
L’esultanza è della sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali
dopo l’annuncio dell’introduzione, nella Legge di bilancio, dell’insegnamento di educazione motoria nelle classi delle scuole elementari.
“Introdurre l’insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria, affidato a docenti specializzati, rappresenta un risultato che si attendeva da oltre 60 anni. Si tratta di un punto chiave per una rivoluzione culturale e sportiva nel nostro Paese”.
Commenta un insegnante;
"L'educazione motoria, essendo educazione, ha degli obiettivi precisi da perseguire come la coordinazione dei movimenti, l'affinamento e l'utilizzo consapevole delle proprie abilità motorie, anche in relazione agli altri e allo spazio circostante, la cooperazione e il rispetto delle regole e degli altri. L'adulto è un educatore, e in quanto tale, non si intromette ma guida."
Foto: L'autoeducazione motoria di 50 anni fa. Non c'era bisogno di maestri specializzati. C' era tutto in quei giochi: coordinazione, utilizzo delle abilità motorie, relazione con gli altri, cooperazione, rispetto delle regole...
Perchè oggi c'è bisogno di un laureato adulto per "guidare" i bambini che hanno già le capacità innate di orientarsi da soli?
https://www.facebook.com/valentino.giacomin.7/posts/10159485176935928?__cft__[0]=AZUi1FnasDdyzb7By9gUYlsImlCJum7fKdJYB8QOcv0PcNDTHbHgP5MHHQ0oRPoSH_4-31QQkN79zcL4peryxz4kfeYWDYVToqbvg9XtIRW0ksTCihSoecNIRgxuJGJROrE&__tn__=%2CO%2CP-R


2  
10