Top Founder Senior
Una goccia...
Può
LA FAVOLA DEL COLIBRÌ
Un giorno, nella foresta, scoppiò un grande incendio.
All’avanzare delle fiamme tutti gli animali scappavano terrorizzati: leoni, zebre, elefanti, rinoceronti, gazzelle cercavano rifugio nelle acque del grande fiume, ma ormai l’incendio stava arrivando anche lì, distruggendo tutto sul suo percorso.
Mentre tutti discutevano animatamente sul da farsi, un piccolissimo colibrì si tuffò nelle acque del fiume, prese nel becco una goccia d’acqua e la lasciò cadere sopra la foresta invasa dal fumo.
Il fuoco non se ne accorse neppure e proseguì la sua corsa sospinto dal vento.
Il colibrì però non si perse d’animo, continuò a tuffarsi per raccogliere una piccola goccia d’acqua dietro l'altra per lasciarla cadere sulle fiamme.
La cosa fu notata dagli altri animali; il leone chiamò il colibrì e gli chiese: “Cosa stai facendo?”. L’uccellino gli rispose: “Cerco di spegnere l’incendio!”.
Il leone si mise a ridere: “Tu così piccolo pretendi di fermare le fiamme?”, ed insieme a tutti gli altri animali incominciò a prenderlo in giro. Ma l'uccellino, incurante delle risate e delle critiche, si gettò nuovamente nel fiume per raccogliere un’altra goccia d’acqua.
A quella vista un elefantino, fino a quel momento rimasto al riparo tra le zampe della madre, immerse la sua proboscide nel fiume, e dopo aver aspirato quanta più acqua possibile, la spruzzò su un cespuglio che stava ormai per essere divorato dal fuoco.
Anche un giovane pellicano si riempì il grande becco d’acqua e, preso il volo, la lasciò cadere come una cascata su di un albero minacciato dalle fiamme.
Contagiati dai loro compagni, tutti i cuccioli d’animale si prodigarono insieme per spegnere l’incendio, ormai arrivato alle rive del fiume.
A tale vista gli adulti cominciarono a vergognarsi di sé e cominciarono ad aiutare i piccoli della foresta.
Quando le ombre della sera calarono sulla savana, l’incendio potè dirsi ormai domato.
Il leone chiamò il colibrì: “Oggi abbiamo imparato che la cosa più importante non è essere grandi e forti, ma pieni di coraggio e di generosità. Tu oggi ci hai insegnato che anche una goccia d’acqua può essere importante e che insieme si può spegnere un grande incendio.”
CHE QUESTO PICCOLO COLIBRÌ POSSA ESSERCI DI ESEMPIO NELLA NOSTRA VITA...