Marco Mazzucchi

Founder Starter

Droni e sicurezza sul lavoro_1

2019-04-09 09:44:29

L'utilizzo dei droni (APR) e la valutazione dei rischi (DVR - D.Lgs. 81/2008)

Droni e sicurezza sul lavoro_1

Avete notato delle differenze tra le due immagini ?!


No ? allora non continuare con la lettura di questo articolo e ti suggerisco di non interessarti all'argomento!


Si ? bene, puoi proseguire nella lettura di questo articolo perché probabilmente hai già intuito l'importanza dell'utilizzo delle nuove tecnologie quali i SAPR (droni) e gli effetti in termini di salute e sicurezza sul lavoro.


Come accade quotidianamente, nel mondo professionale le norme vigenti coesistono e si sovrappongono per uno stesso aspetto o ambito applicativo.

Nel caso dell'utilizzo dei droni l'apparato normativo di riferimento è quello dell'ENAC, Ente che ha il compito istituzionale di normare e regolamentare tutte le operazioni ed attività con impiego dei SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto - Regolamento_APR_Ed2_Em4) che si svolgono all'interno dello spazio aereo italiano.


Ma il drone utilizzato all'interno di un "luogo di lavoro", o comunque da un Pilota che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolga un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un Datore di Lavoro, pubblico o privato, con o senza retribuzione anche al solo fine di apprendere un mestiere o una professione, può configurarsi come una "attrezzatura" ?

Le norme ENAC, infatti, coesistono con il D.Lgs. 81/2008, meglio conosciuto come "Testo unico per la sicurezza sul lavoro", che non lascia spazio a dubbi ed interpretazioni su quanto d'obbligo per le varie figure coinvolte nell'utilizzo dei droni (SAPR).


Senza addentrarci troppo in tecnicismi che qui annoierebbero e basta, vi indico solamente alcuni riferimenti del D.Lgs. 81/2008 che vi invito a leggere per maggior chiarimento (link ufficiale: https://www.ispettorato.gov.it/it-it/Documenti-Norme/Documents/Dlgs-81-08-Integrato.pdf):


Art. 2 - Definizioni,  comma 1 lettera A: << lavoratore >>

Art. 69 - Uso delle attrezzature di lavoro - Definizioni, comma 1


E' palese che l'impiego dei droni (SAPR) ricada all'interno di quelli che sono gli obblighi del "Committente/Datore di Lavoro" individuati dal D.Lgs. 81/2008 e, soprattutto, in merito alla valutazione dei rischi specifici e l'elaborazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), nonché la valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI) ...!


Ma per sapere di più, dovete attendere il mio prossimo articolo su CamTV



Continua a seguirmi su

www.aereosoluzioni.it

www.aereosoluzioni.cam.tv

www.facebook.com/aereosoluzioni/

[email protected]